Il gruppo che detiene le license del marchio HDMI ha introdotto un nuovo accessorio HDMI che permetterà di collegare i dispositivi dotati di USB-C, quali MacBook da 12″, smartphone e tablet ai display 4K e TV tramite un cavo singolo, senza utilizzare alcun adattatore o dongle. 

12-inch-macbook-4K-monitor

I nuovi cavi HDMI avranno come porta di ingresso USB-C e di uscita HDMI e saranno in grado di supportare le nuove specifiche delle porte HDMI 1.4b, incluso il 3D, Ethernet e CEC. Attualmente collegando un display 4K o una TV tramite HDMI ad un MacBook da 12″ è richiesto un adattatore Apple che ha un prezzo di soli €89.

HDMI-USB-C-cable

Thunderbolt rimane il protocollo di I/O più popolare per la connessione a display 4K e TV al Mac da quando i modelli ne sono compatibili. Dalla suddetta porta potremo beneficiare di 30Hz se connesso il Mac ad una TV 4K utilizzando l’adattatore.

In aggiunta al MacBook da 12″, Apple dovrebbe rilasciare un aggiornamento dei modelli Pro ed Air introducendo le nuove porte USB-C con Thunderbolt 3. I notebook dovrebbero essere presentati ad Ottobre, mentre si vocifera ma ne dubito che il nuovo modello di MacBook Pro possa essere presentato all’evento del 7 Settembre.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.