Philo

Sono sempre molto felice di presentare nuovi designed Italy, soprattutto quando questo è sinonimo di qualità. Philo, azienda squisitamente italiana di cui abbiamo parlato qualche tempo fa, è senz’altro un esempio di eccellenza nel settore tecnologico, riuscendo a coniugare funzionalità e stile con decisa naturalezza.

Esempio di tale capacità, sono due prodotti appena lanciati sul mercato. Il primo, Bumper+, è una cover per iPhone dai colori vivaci. Il secondo, Spool Cable, è il fiore all’occhiello dell’azienda. Si tratta di un cavo di ricarica decisamente originale per lo stile ma, cosa ancora più importante, estremamente resistente. Entrambi i prodotti fanno parte della nuova collezione Color che potete guardare su questi canali sociali: https://it-it.facebook.com/gophilo/ e https://www.instagram.com/gophilo/

Caratteristiche principali di Bumper+ e Spool Cable

Bumper+

Bumper+ è, se il nome non lo avesse già chiarito, un bumper, ovvero una protezione in plastica colorata che protegge opportunamente le facce laterali del dispositivo. Il segno +, però, non è messo a caso. Il prodotto di Philo, infatti, presenta una protezione integrata anche per la faccia posteriore dell’iPhone rigorosamente in plastica trasparente. In questo modo, nonostante Bumper+ sia una cover vera e propria, ad una prima occhiata appare come un normale bumper. Dal punto di vista dei materiali, la protezione è interamente costruita in plastica resistente capace di proteggere adeguatamente l’iPhone. Il Bumper+ lascia coperti anche i tasti del volume senza, però, inficiarne l’utilizzo.

Spool Cable

Spool Cable – mi scuserete se mi ripeto – è il prodotto di Philo che più mi entusiasma. Innanzitutto trovo molto interessante l’aspetto creativo del prodotto. Il design, evidentemente ispirato dal nome dell’azienda, ricorda i rocchetti in legno su cui i sarti erano soliti arrotolare il cotone. Sul rocchetto di Philo, però, è arrotolato un cavo di ricarica della lunghezza di 1 metro. Il cavo è rivestito in tessuto e al tatto appare decisamente resistente scongiurando quello che sempre avviene con i cavi forniti da Apple: una fastidiosa “sbucciatura” che alla lunga rende il cavo inutilizzabile. Tra l’altro, i colori vivaci danno un tocco di brio al prodotto. Il rocchetto è in gomma dura e, estetica a parte, può essere facilmente usato per arrotolarci il cavo quando non lo usiamo.

Conclusioni

Bumper+ è una bella cover, i materiali soddisfano ogni esigenza di protezione dell’iDevice. In questo caso, l’acquisto del prodotto dipende sostanzialmente da una questione di gusti personali. Personalmente, trovo interessante l’accostamento della sobrietà del trasparente con un pizzico di vivace colore.

Spool Cable3

Discorso diverso, invece, faccio con Spool Cable. Fino ad ora, non avevo assolutamente mai visto tanta originalità in un cavo per ricaricare l’iPhone. Certo ne avevo visti di belli, interessanti, ma nessuno così innovativo. Non solo. Questo è un cavo destinato a durare per molti molti anni. Niente a che vedere con quella, concedetemi il termine, porcheria che mamma Apple ci propina. E poi, un po’ di campanilismo certe volte fa bene. Philo è un prodotto squisitamente italiano che merita di essere valorizzato. In tempi di crisi esiste ancora chi ha voglia di investire sul designed in Italy.

Informazioni

Prezzo: 29,95€
Produttore: CoolBox

Pro

  • Originalità dell’idea
  • Robustezza del dispositivo
  • Design innovativo
  • Durabilità

Contro

  • Prima o poi vi annoierete di riavvolgere il cavo attorno al rocchetto
  • Non è possibile acquistare Philo su uno store online
- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.