Una delle cose che mi rendeva un po’ scettico e titubante dall’acquisto di MacBook Pro con Touch Bar era proprio la mancanza di accessori compatibili con le porte USB-C equipaggiate in esso e anche la considerazione che il mercato e le case degli utenti sono ancora popolate da dispositivi USB standard. Oggi vogliamo presentarvi il cavo USB-C a HDMI di Aukey che permette di far a meno di adattatori. 

Se portate spesso con voi il MacBook o MacBook Pro con Touch Bar per conferenze, seminari o semplicemente in giro per la casa collegandolo a proiettori o TV l’utilizzo di adattatori è piuttosto scomodo per vari motivi. Uno dei motivi principali è la portabilità, avete mai visto un notebook con un adattatore e un cavo per collegarlo a un monitor esterno? E se doveste spostare il laptop di pochi centimetri? Un disastro.

Aukey ci viene in aiuto con il cavo USB-C a HDMI che supporta anche il 4K fino a 30Hz.

Spedito in una insolita confezione in cartone bianco il cavo è sigillato e confezionato come i prodotti di fascia alta, nulla da invidiare, dispone anche di un cappuccio per la porta HDMI.

È palesemente notabile la dimensione di entrambi i connettori, USB-C leggermente più grande dei connettori standard mentre HDMI risulta essere molto più grande. La differenza è notevole e non so proprio a cosa sia dovuto, magari i nuovi standard e le risoluzioni più alte necessitano l’impiego di qualche chip.

www.italiamac.it addio adattatori ce il cavo usb c a hdmi 4k di aukey p1180471 Addio adattatori cè il cavo USB C a HDMI 4K di Aukey

La dimensione della porta HDMI non è un “difetto” di Aukey ma di qualsiasi produttore di cavi USB-C a HDMI in grado di supportare la risoluzione 4K.

In ogni caso una volta inserito dietro la TV, protettore o monitor che sia poco importa tanto non lo si vede. Può invece avere importanza qualora la TV fosse inserita a parete e la porta HDMI in entrata non fosse rivolta verso il basso.

Il cavo di Aukey supporta le risoluzioni 4K, 30Hz (3840×2160) e 3D 1080p ed è lungo 1.8 metri. Quindi basta collegarlo alla porta USB-C del MacBook o MacBook Pro e il gioco è fatto!

Trovate il cavo di Aukey da USB-C a HDMI 4K al prezzo di €15.99 su Amazon e la spedizione è inclusa se siete membri Prime.

Aukey cavo USB-C a HDMI 4K

€15.99
9.2

Design

9.0/10

Qualità

9.0/10

Prezzo

9.5/10

Pro

  • Supporta la risoluzione 4K a 30Hz
  • Eccellente fattura del cavo

Contro

  • Ingresso HDMI piuttosto lungo, ma è un "difetto" di tutti i cavi USB-C a HDMI
Advertise