Ci siamo occupati in passato dei prodotti LIFX compatibili con HomeKit e per l’appunto abbiamo trattato la lampada LED con attacco E27. Oggi invece vogliamo presentarvi LIFX Z il kit con striscia LED da 2 metri compatibile con HomeKit. La particolarità dei prodotti compatibili con l’app “Casa” di Apple è che possono essere combinate della automazioni tra dispositivi diversi e ampliarne di fatto le funzionalità.

La striscia LED di LIFX può sembrare all’apparenza una comune striscia ma in realtà è molto di più grazie alla sua centralina e alla potenza dei LED, per due metri è in grado di illuminare 1400 lumen, più di una lampada da 75W.

Contenuto della confezione:

Arriva in una confezione ben curata, in cartone pesante, a forma di cilindro che contiene al suo interno:

  • 2x: Striscia LED da 1 metro
  • 1x: Centralina HomeKit compatibile
  • 1x: Cavo di alimentazione
  • 3x: Adattatori per presa (US, UK, EU)

La striscia LED di LIFX può essere estesa, nella confezione infatti sono disponibili due strisce da un metro ciascuna per un totale di due metri. Se 2 metri non fossero sufficienti è possibile acquistare un estensione di un metro o un pack da 4 strisce aggiuntive. Il collegamento è semplicissimo, basta inserire i 4 piedini che si trovano a una delle due estremità del LED nella nuova striscia (vedi foto qui sotto).

LIFX Z: Striscia LED da 2 metri compatibile con HomeKit 5

LIFX Z è proprio come una normale striscia LED, la si può tagliare, la si può piegare e la si può estendere! Adesso però voglio darvi qualche dettaglio che vi farà apprezzare di più il prodotto di LIFX.

La striscia è dotata di due LED che possono essere controllati dal controller HomeKit fornito nella confezione e che permette di fare tantissimi giochi di colore e di personalizzare la striscia in zone. Potrete infatti creare 8 zone con differenti colorazioni e una delle peculiarità di questo LED è la sua potenza in termini di lumen, parliamo di ben 1400 (per intenderci più di una lampadina da 75W).

Il dimmer integrato, ovviamente controllabile dall’app Casa di Apple o dall’app proprietari LIFX, permette di scegliere la luminosità in termini di percentuale. Solitamente per rilassarmi la imposto al 20-30%, mentre se necessito di luce la imposto al 100% ed evito di accendere la luce del lampadario.

Il LED è equipaggiato di adesivo 3M e viene anche fornito in dotazione un panno imbevuto di alcool per la pulizia della superficie prima dell’applicazione. Nel manuale di istruzioni è spiegato come piegare la striscia senza danneggiarla e nel caso, se fosse eccessivamente lunga, tagliarla. Sul sito web di LIFX è anche spiegato come piegare la striscia per apporla dietro una TV, ma io ne sconsiglio vivamente l’applicazione dietro una TV, sarebbe veramente sprecata.

Così come per la lampada LED modello A60 con attacco E27 venduta da LIFX, anche questa striscia LED è compatibile con HomeKit di conseguenza permette di creare utili automazioni e combo con altri dispositivi collegati alla Smart Home e gestiti dall’app Casa. A differenza della lampada A60, non ho creato alcun automazione per la striscia in quanto preferisco accenderla quando ne ho bisogno, ma indubbiamente, a seconda di dove viene piazzata potrebbe essere utile farla automaticamente accendere quando si entra a casa o impostare un timer.

LIFX Z: Striscia LED da 2 metri compatibile con HomeKit 6

La striscia LED LIFX Z è disponibile all’acquisto tramite Amazon al prezzo di €99.99. LIFX offre anche set da 1 o 4 estensioni di strisce LED da un metro se 2 metri non dovessero bastarvi.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.