MUTRICS ha lanciato una campagna di crowdfunding su IndieGogo promuovendo degli occhiali da sole smart per l’estate in grado di connettersi al nostro cellulare via Bluetooth 5.0. Io ho avuto la fortuna di averne un paio in prova e sono felice di condividere con voi la mia opinione.

Contenuto della confezione:

Gli occhiali di MUTRICS arrivano in una confezione ben curata, al suo interno sono presententi:

  • 1x: Occhiali da sole smart di MUTRICS
  • 1x: Astuccio porta occhiali rigido
  • 1x: Astuccio porta occhiali in tessuto
  • 1x: Manuale di istruzioni
  • 1x: Cavetto magnetico per la ricarica
  • 1x: Pezzuola per la pulizia

Design:

MUTRICS: Gli occhiali da sole smart con audio surround 5

Gli occhiali di MUTRICS ricordano molto la forma dei Rayban con lenti squadrate.

Sono in materiale plastico e sorprendentemente le lenti sono rimovibili!

Lo spessore delle aste degli occhiali è decisamente più grande dei classici occhiali da sole, proprio perché all’interno contengono gli speaker, microfono, batteria e la scheda logica che si occupa della connessione al nostro cellulare.

Nonostante ciò a primo impatto gli occhiali risultano un po’ più grandi della media e le loro dimensioni non devono però spaventarvi perché sono veramente una piuma!

Nel lato destro dell’asta sono presenti 3 pulsanti: uno consente di alzare il volume e andare avanti con il brano musicale, un’altro consente di abbassare il volume e andare indietro con il brano e un’altro ancora (di forma rotonda) consente di mettere in play/pausa o rispondere alla chiamata o addirittura richiamare l’assistente vocale.

MUTRICS: Gli occhiali da sole smart con audio surround 6

Funzionalità:

Se ascoltate la musica on-the-go, o siete degli amanti della bicicletta o semplicemente adorate fare delle passeggiate e non sopportate le cuffie in-ear perché bloccano la maggior parte dei suoni esterni, allora gli smart sunglasses di MUTRICS fanno al caso vostro.

Dotati di Bluetooth 5.0 possono essere appaiati con qualsiasi smartphone. Inoltre sono dotati di tecnologia AptX™ audio + cVc™ e garantiscono un raggio di azione fino a 20 metri.

Essendo dotati due micro speaker integrati all’interno delle aste degli occhiali sarà possibile: ascoltare la musica, rispondere alle chiamate e perfino richiamare Siri.

MUTRICS: Gli occhiali da sole smart con audio surround 7

Come riportavo poco più sopra, sono presenti 3 tasti che permettono di gestire i controlli base senza dover necessariamente prendere il vostro iPhone dalla tasca e se invece avete Apple Watch allora sarete molto più liberi di poter giocare con gli occhiali da sole smart.

MUTRICS: Gli occhiali da sole smart con audio surround 8

All’interno di una delle aste degli occhiali è presente anche un microfono di ottima qualità con cancellazione del rumore.

Gli occhiali sono inoltre IP55, ovvero resistenti a getti d’acqua, polvere, sabbia. Non possono quindi essere immersi! Risultano quindi gli occhiali da sole perfetti per l’estate, soprattutto per il prezzo.

Cosa ne penso?

MUTRICS: Gli occhiali da sole smart con audio surround 9

Sono veramente soddisfatto da questi occhiali da sole e vi posso spiegare tutte le ragioni con ovvi esempi.

Ogni giorno vado a lavoro con uno scooter elettrico e utilizzo le cuffie Liberty Air di Anker che seppur di ottima qualità, a causa del vento che mi sbatte contro non permettono all’interlocutore di sentirmi correttamente.

Con gli occhiali di MUTRICS invece, grazie al microfono posto all’interno delle aste degli occhiali, questo problema non si è verificato. E dall’altro lato mi sentono veramente bene, nonostante qualche volta in caso di vento molto forte il microfono (dotato di cancellazione del rumore) tende a rendere la mia voce muta ma soltanto in casi rari e di vento molto forte.

Inoltre, gli occhiali sono veramente leggeri.

L’unica cosa che mi ha spaventato quando ho provato ad indossarli la prima volta è il loro scricchiolio quando si tende ad allargare le aste per indossarli. Ma nonostante questi scricchiolii gli occhiali si indossano senza problemi e risultano essere comodi.

E la batteria? Non so effettivamente quanto durino, li ho provati e li sto tutt’ora provando da più di una settimana e ho ancora il 70% nonostante li utilizzi circa 1 ora al giorno.
MUTRICS afferma che siano in grado di durare per 8 ore di riproduzione e 200 di standby.

E la qualità del suono? Ottima! Si, la musica si sente molto bene, la qualità del suono è veramente ben equalizzato.

Quanto costano e dove acquistarli?

Beh se vi ho convinto ad acquistarli, o vi ho soltanto messo un po’ di curiosità potete acquistare gli occhiali di MUTRICS tramite la campagna di Crowdfunding (già finanziata più del 694%) su IndieGogo alla modica cifra di $69.

Sono sicuro che questi occhiali faranno successo, soprattutto in estate, sia per il prezzo basso che per la buona qualità. Mi auguro durino abbastanza.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.