Se state pian piano trasformando la vostra casa in una smart-home allora l’Eve Thermo potrebbe fare al caso vostro. Le valvole termostatiche sono di gran lunga utilizzate nei termosifoni delle nostre case e sostituire quelle standard con quelle intelligenti potrebbero farci risparmiare qualche soldo durante l’inverno.

Contenuto della confezione:

L’Eve Thermo arriva in una confezione retail in cartone, esternamente sono presenti tutte le informazioni del prodotto, mentre all’interno troviamo:

  • 1x: Eve Thermo: valvola termostatica
  • 3x: Set di adattatori (Danfoss RA, RAV, RAVL)
  • 2x: Batterie AA
  • 1x: Manuale di istruzioni

Design:

L’Eve Thermo ha un design particolarmente neutro in linea con le valvole termostatiche classiche dei nostri termosifoni. Di forma rettangolare, sulla parte superiore è presente un display a LED nascosto e due pulsanti “< e >” per aumentare o diminuire la temperatura dal termosifone quando non si ha lo smartphone a portata di mano.

Eve Thermo: Valvola termostatica intelligente HomeKit 8

Frontalmente, dov’è presente il logo Eve, è presente un vano nascosto che contiene le batterie che servono ad alimentare questa valvola intelligente.

Eve Thermo: Valvola termostatica intelligente HomeKit 9

Funzionalità:

L’Eve Thermo, essendo compatibile con HomeKit, permette di essere comandato tramite l’app Casa oltre che tramite l’app Eve disponibile in App Store.

Questa valvola termostatica intelligente permette di regolare tramite smartphone il riscaldamento e in più è possibile creare delle automazioni che ci permetteranno di risparmiare qualche soldo a fine stagione.

Nello specifico ho creato le seguenti automazioni:

  • Se la finestra è aperta, spegni il riscaldamento
  • Se la finestra è chiusa, accendi il riscaldamento
  • Se sono fuori casa, o se tutti i membri della mia famiglia sono fuori casa, spegni il riscaldamento
  • Accendi il riscaldamento tra le 19:00 e le 07:00 del mattino
  • Accendi il riscaldamento se la temperatura della stanza è sotto i 23°
  • Spegni il riscaldamento se la temperatura della stanza è sopra i 25°

Come potete vedere, l’app Casa di Apple vi permetterà di creare tantissime combinazioni che renderanno smart la vostra casa grazie all’interazione dei vari sensori, anche di marche diverse, tra di loro.

Devo chiamare un idraulico?

Assolutamente no! Non è necessario chiamare un idraulico per montare l’Eve Thermo. Io ho impiegato, per smontare la valvola standard e montare l’Eve Thermo, esattamente 3 minuti di orologio.

Eve Thermo: Valvola termostatica intelligente HomeKit 10

Armatevi di tenaglia e allentata la ghiera della valvola termostatica, una volta allentata la potrete svitare a mano. Fatto ciò potete avvitare e successivamente stringere con la tenaglia l’Eve Thermo al vostro termosifone!

Ed ecco che il gioco è fatto. Non vi rimane altro quindi che scaricare l’app Eve e configurare il sensore.

L’app effettuerà una calibrazione che servirà a mostrare la temperatura regolabile tramite l’app. Date un occhiata agli screenshot qui sotto:

Eve Thermo: Valvola termostatica intelligente HomeKit 11

Cosa ne penso:

È ormai più di una settimana che utilizzo regolarmente l’Eve Thermo e non ho riscontrato alcun problema in particolare. La connessione al dispositivo è sempre stabile, le automazioni funzionano egregiamente.

Quanto costa?

Eve Thermo è anche più economica delle sue alternative, la si può acquistare su Amazon al prezzo di: €69.95 con spedizione Prime inclusa!

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.