Se si digita sulla barra di ricerca di Google “sistema di allarme per abitazione”, i risultati sono pressoché infiniti. Il ventaglio di opzioni ci permettere di scegliere in base al prezzo, tecnologia,interfaccia con i nostri devices. Insomma, per scegliere un sistema di allarme basta solo avere le idee chiare su cosa si desidera e su quanto si è disposti a spendere.

Personalmente, avevo bisogno di qualcosa che non fosse troppo onerosa ma che mi permettesse di avere una certa tranquillità. Mi sono orientato così verso Eufy che proponeva un pacchetto, l’Eufy Security System, che sembrava fare al caso mio.

Eufy Security System per proteggere la tua casa. 1

5-Piece Home Alarm Kit, caratteristiche di base e funzionamento

Tra la vasta gamma di prodotti offerti da Eufy, mi sono orientato verso la 5-Piece Home Alarm Kit, un sistema dotato di cinque accessori essenziali: una base di controllo, un tastierino numerico, un sensore di movimento e due sensori per le porte. Il tutto, ovviamente, si interfaccia con l’apposita app da scaricare sul AppStore.
Il montaggio del sistema di allarme è abbastanza immediato. La base di connessione va sistemata in prossimità del nostro modem, collegandola prima via LAN e passando, in un secondo momento, alla connessione via wifi. Una volta impostata la connessione, potremo aggiungere gli altri dispositivi tramite app. Personalmente ho installato i sensori di porta sulla porta d’ingresso e su quella che dà sul balcone. Il sensore di movimento, invece, nel salotto, mentre il tastierino numerico accanto alla porta d’ingresso. La configurazione dei dispositivi e il loro funzionamento è assai intuitivo: ogni volta che una delle porte su cui sono posizionati i sensori si apre, l’allarme suona. Allo stesso modo, ogni volta che il sensore rileva un movimento, l’allarme suona. Ovviamente, però, tramite l’app è possibile impostare alcuni settaggi personalizzati.

Eufy Security System per proteggere la tua casa. 2

Possiamo scegliere, infatti, di cambiare il funzionamento del nostro sistema di allarme a seconda che siamo in casa o fuori casa sia attraverso l’app che attraverso il tastierino numerico su cui avremo impostato un codice personale.

Impressioni personali

Sono sostanzialmente soddisfatto del mio 5-Piece Home Alarm Kit per varie ragioni. Prima di tutto, il prezzo è assolutamente economico: siamo sull’ordine di 179 euro, senza alcuna spesa aggiuntiva per l’utilizzo dell’applicazione. Inoltre, la qualità dei sensori mi sembra veramente molto alta. Sono sorpreso, soprattutto, dal sensore di movimento che è in grado di coprire una grossa area con una accuratezza niente male. Eh, ciliegina sulla torta, riesce a non far scattare l’allarme quando lascio solo a casa il mio cane. Se proprio dovessi trovare un punto dolente di questo dispositivo, sceglierei il tastierino numerico che trovo assolutamente inutile una volta che è possibile gestire tutto via app. Probabilmente, infatti, se si eliminasse questo dispositivo, magari, si potrebbe abbassare ulteriormente il prezzo.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.