Tutte le possibilità novità che saranno presentate durante il WWDC 2011

wwdc 2011 2011 03 28 580x318 Tutte le possibilità novità che saranno presentate durante il WWDC 2011

Anche quest’anno siamo giunti a pochi giorni dal tanto atteso Worldwide Developers Conference, l’evento più atteso dai fan Apple e non solo. Ogni anno come di tradizione viene presentato il nuovo iPhone, oltre ad altre interessanti novità, ma a quanto pare quest’anno potrebbe non essere così; ma allora cosa verrà presentato durante il WWDC 2011? Scopriamo insieme le più attese novità.

Presentazione di iOS 5

Come ogni anno, durante il WWDC viene presentato il nuovo iOS, quest’anno dovrebbe toccare alla release 5. La nuova major release dovrebbe introdurre moltissime innovazioni, delle quali non si sa assolutamente nulla, ma molte sono state ipotizzate in molti concept e in molti rumors:

  • Nuovo sistema per le notifiche Push
  • Nuovo sistema per il multitasking
  • Introduzione dei Widget
  • Nuova LockScreen
  • Nuovo sistema di riconoscimento vocale
  • Nuovo sistema per utilizzo delle gesture
  •  

    Queste sono alcune delle novità più trattate dai concept e dai rumors.

    Le novità introdotte saranno sicuramente molte. Ricordiamo che dalla versione 2.0 alla 4.0 di iOS Apple ha introdotto ben 200 nuove funzioni. Le probabilità di vedere iOS 5 al WWDC che si terrà dal 6 al 10 Giugno sono altissime. Ovviamente il nuovo iOS non sarà subito disponibile a tutti gli utenti, ma saranno rilasciate almeno 3 versioni beta per gli sviluppatori in modo da poter testare il software e risolvere eventuali bug e problemi gravi prima del lancio.

    Presentazione di Mac OS X Lion

    Oltre ad iOS 5, il quale riguarda principalmente i possessori di iPad, iPhone ed iPod Touch, saranno molto contenti anche i possessori dei Mac nel sapere che un’altra novità, che sarà sicuramente presente al WWDC del 2011, sarà appunto Mac OS X Lion.

    Il nuovo OS disporrà di una totale integrazione con iOS, rendendo i due sistemi operativi Apple un tutt’uno. Apple ha voluto integrare molte funzioni presenti in iOS in Lion, come ad esempio, le cartelle, oppure la possibilità di muoversi tra le varie applicazioni come si fa su iOS. Queste sono alcune delle tantissime novità che saranno introdotte con questo nuovo OS.

    Il nuovo sistema operativo di casa Apple, di cui potrete leggere tutte le novità in questi articoli, sarà presentato e, si presume, disponibile per la vendita a partire dallo stesso giorno in cui verrà presentato, il 6 Giugno. Si presume ciò perchè qualche settimana fa girava in rete un rumors in cui si affermava che Mac OS X Lion sarebbe stato acquistabile direttamente dal Mac App Store.

    Pur se le probabilità di vedere Mac OS X Lion presentato durante il WWDC siano altissime, restano invece basse le probabilità di vederlo in vendita sul Mac App Store o su supporto fisico direttamente lo stesso giorno della presentazione.

    Presentazione del nuovo iPhone

    C’è chi lo chiama iPhone 4s e chi iPhone 5, tuttavia non si sa assolutamente nulla. In questi mesi i rumors sono stati tantissimi, dai concept sul design alla data in cui verrà immesso sul mercato. Alcuni rumors affermano che sarà presentato al WWDC di quest’anno, altri affermano che prima di Settembre 2011 non si vedrà nulla, altri ancora affermano che Apple presenterà il nuovo iPhone direttamente l’anno prossimo durante il WWDC 2012.

    Alcune delle possibilità novità presenti sul nuovo iPhone:

  • Processore Dual Core
  • Fotocamera posteriore da 8mpx o da 12 mpx
  • Modifiche nel design
  • Queste alcune delle principali novità. Potrete trovare tutti gli articoli che riguardano i possibili cambiamenti del nuovo modello in questa sezione.

    Le probabilità di vedere un nuovo iPhone durante il WWDC sono comunque basse. Staremo a vedere se Steve ci riserverà un interessante “One More Thing”. Personalmente penso, tuttavia, che il nuovo iPhone potrebbe essere presentato durante il WWDC e poi immesso sul mercato a partire da Settembre, ma ovviamente questa è una mia opinione personale.

    Presentazione del servizio iCloud

    Recentemente si è parlato tantissimo di iCloud, il nuovo servizio di clouding firmato Apple che dovrebbe far concorrenza ai servizi analoghi di Google e di Amazon.

    Apple avrebbe, stando agli ultimi rumors, concluso le trattative con 4 case discografiche. Le probabilità di essere presentato al WWDC non sono ne alte ne basse. Non ci resta che attendere e scoprire cosa è riuscita a fare Apple e se tale servizio vedrà la luce a partire da Mac OS X Lion e iOS 5.

    Presentazione dell’aggiornamento di MobileMe

    Anche per MobileMe i rumors sono stati parecchi, secondo alcuni il servizio diverrà gratuito e secondo altri saranno aggiunte nuove funzioni e migliorate le attuali.

    A quanto pare però il rumor che da tempo circola con più insistenza è quello che vuole MobileMe gratuito.

    Le probabilità che durante al WWDC si parli pure di MobileMe non sono del tutto scarse.

    Per concludere….

    Per concludere si può affermare con sicurezza che durante il WWDC, che si terrà a San Francisco dal 6 al 10 Giugno, saranno presentati il nuovo iOS 5 e il nuovo Mac OS X Lion. Scarse possibilità ha il nuovo modello di iPhone, ma come si dice, la speranza è l’ultima a morire. Buone probabilità invece per iCloud e MobileMe. Altre novità non dovrebbero essercene, questi sono i temi principali su cui dovrebbe incentrarsi il WWDC. Ovviamente questi eventi sono del tutto imprevedibili e ciò che è scritto in questo articolo va preso con le pinze.

    Non ci resta dunque che aspettare il 6 Giugno. Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con me sulle novità che dovrebbero essere presentate al WWDC o pensate che ci sarà pure dell’altro?







    Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


    Luigi Marcantonio

    x

    Check Also

    iMyFone D-Port recupera tutti i nostri dati su iOS, iTunes o iCloud

    Abbiamo testato per alcuni giorni iMyFone D-Port, il software che permette di recuperare ogni tipo di dato da un dispositivo iOS. Ciò che rende particolare questo programma, è la possibilità di poter svolgere la medesima funzione anche sfruttando i backup di iTunes o quelli salvati in iCloud. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati