L’estate sta iniziando e come potremmo non parlarvi della nuova custodia di Catalyst impermeabile fino a 10 metri per iPhone 7. Il nome di questa azienda dovrebbe suonarvi familiare, ci siamo occupati anche l’anno scorso di recensire lo stesso case ma per iPhone 6 (a distanza di un anno ancora perfettamente funzionante e resistente all’acqua). 

La custodia di Catalyst è pensata non solo per l’estate ma anche per la vita quotidiana, grazie alla certificazione MIL STD 810G basata su test militari, essa garantisce una protezione da urti e cadute fino a 2 metri oltre che la totale impermeabilità del dispositivo fino a 10 metri grazie alla nomenclatura IP68.

Catalyst: Il case impermeabile fino a 10 metri per iPhone 7 1

La custodia arriva in una confezione retail molto curata, con sportellino frontale magnetico che da un assaggio della custodia contenuta all’interno. All’esterno della confezione sono disponibili tutte le informazioni e le caratteristiche tecniche della custodia.
All’interno della confezione invece sono disponibili:

  • 1x: Manuale di istruzioni
  • 1x: Case impermeabile per iPhone 7 in due pezzi (parte posteriore e anteriore)
  • 1x: Laccetto da polso

Catalyst tiene molto ai suoi prodotti migliorando ogni singolo modello, quest’anno infatti si è superata offrendo una resistenza del doppio dei metri rispetto alla custodia recensite per iPhone 6 lo scorso anno.

Se il case impermeabile per iPhone 6 è progettato per resistere all’acqua fino a una profondità di 5 metri la custodia per iPhone 7 resisterà a una profondità di 10 metri il doppio rispetto alla custodia per iPhone 6 e 6s.

Ma le novità rispetto al precedente modello non sono finite, le andremo scoprendo più avanti.

Materiali e funzionalità:

Il case waterproof di Catalyst è realizzato in policarbonato resistente agli impatti, gomma e silicone per le membrane impermeabili. Nulla da dire sulla qualità dei materiali, ottimi, resistenti anche ai graffi (anche se è consigliato non riporre iPhone con chiavi o materiali che potrebbero rovinare la pellicola frontale e rendere così non più impermeabile la custodia).

L’azienda ha pensato proprio a tutto e volendo realizzare un case da utilizzare quotidianamente lo ha equipaggiato di sottili ma resistenti membrane per l’ascolto di musica tramite il proprio iPhone inserito nella custodia e per poter parlare al cellulare senza dover necessariamente rimuovere la custodia dallo stesso.
Ritaglio per la fotocamera e per il flash, permettendo così lo scatto di foto sia sott’acqua che fuori con la stessa qualità che iPhone 7 assicurerebbe senza case, date un occhiata alla foto scattata con il case:

Catalyst: Il case impermeabile fino a 10 metri per iPhone 7 6

Una funzionalità che sicuramente apprezzerete è la possibilità di poter utilizzare il Touch ID del vostro iPhone, si avete capito bene potrete utilizzare il vostro dito per sbloccare iPhone anche se inserito nel case. Come? L’azienda ha posto una membrana tattile all’altezza del tasto home in grado di permettere il riconoscimento dell’impronta con case chiuso e iPhone inserito all’interno.

Catalyst: Il case impermeabile fino a 10 metri per iPhone 7 7

Inoltre, nella parte inferiore è presente una porta di gomma che tirandola con le dita offre la possibilità di inserire il cavo Lightning per la ricarica di iPhone senza l’effettiva rimozione della custodia e richiudendo questa porta gommosa sarà possibile ripristinare lo stato di impermeabilità della custodia.

Catalyst unisce l’utile al dilettevole, il case è bello esteticamente, in linea con i precedenti modelli con chiaramente uno spessore limitato che permette a iPhone 7 di rimanere integro da cadute da 2 metri di altezza e profondità marine fino a 10 metri.

Come si comporta la custodia nella vita quotidiana?

La custodia è spessa 11.7 mm contro i 7.1 mm di iPhone 7, considerate che una normale custodia resistente agli urti è spessa circa 10 mm quindi un millimetro in più (quasi due millimetri in più) non vi faranno di certo spaventare. C’è da dire però che se desiderate utilizzare la custodia per la vita quotidiana e siete abituati ad avere custodie super sottili o solo bumper questa custodia non farà al caso vostro, mentre se desiderate utilizzare solo per andare a mare essa sarà la compagna ideale per il vostro iPhone.

Se devo essere onesto la custodia la utilizzo principalmente per andare al mare, quindi all’occorrenza rimuovo la mia custodia giornaliera (mous protezione militare con soli 10mm di spessore) e inserisco iPhone 7 nel case di Catalyst. La custodia può benissimo essere inserita nella tasca del proprio costume oppure riposta nello zaino, l’importante è che non ci siano oggetti che possano bucare la pellicola trasparente anteriore.

Un altro piccolo particolare è che Catalyst consiglia di inserire iPhone nella custodia senza una pellicola di protezione nello schermo, in quanto quest’ultima potrebbe causare spessore e non fornire la totale impermeabilità che l’azienda afferma ma a essere onesto ho testato la custodia con la mia pellicola frontale in vetro temperato quando avevo iPhone 6 e adesso con iPhone 7 con una pellicola in plastica e grazie allo spessore contenuto delle pellicole non ho avuto problemi di impermeabilità con il case di Catalyst ma ovviamente è stato a mio rischio e pericolo, quindi vi consiglio se potete di rimuovere la vostra pellicola almeno per l’estate.

Cosa c’è di diverso dai precedenti modelli?

Indubbiamente il grado di impermeabilità, nonostante il case per iPhone 6/6s sia anch’esso IP68 come quello per iPhone 7, il nuovo case resiste al doppio della profondità ovvero 10 metri.
Inoltre sono state sistemate alcune piccolezze.

Il precedente modello disponeva di un antiestetico “ritaglio” per il sensore di prossimità e per lo speaker che offriva chiamate di qualità quando si avvicinava iPhone all’orecchio anche se spesso capitava che il sensore di prossimità non rispondeva bene una volta rimosso iPhone dall’orecchio. Con il modello per iPhone 7 Catalyst ha trovato un walk-around rimuovendo questo ritaglio e lasciando tutta la parte frontale liscia.

Catalyst: Il case impermeabile fino a 10 metri per iPhone 7 10

I tasti laterali, volume e accensione, sono stati adesso resi più morbidi non più in gomma ma esternamente in plastica più semplici da premere.

Catalyst: Il case impermeabile fino a 10 metri per iPhone 7 11

Altre informazioni utili:

  • Ogni unità è testata secondo la certificazione IP68 resistente all’acqua fino a 10m
  • Progettata per resistere al test MIL-STD 810G con cadute e impatti fino a 2m
  • Totalmente resistente a polvere, sporco e neve
  • Materiali Premium, antiscivolo, gradevoli al tatto e gommati esternamente
  • Incluso nella confezione un cordoncino da polso per una sicurezza extra. (Disponibile alla vendita separatamente un galleggiante)
  • Corona brevettata per commutare da normale a silenzioso iPhone
  • Pellicola frontale sensibile al touch con pieno accesso a esso
  • Membrane “True Sound Acoustics” che permetto una trasmissione del suono da 50Hz fino a 20,000Hz per ascoltare musica, video e chiamate
  • Pieno accesso ai pulsanti, sensore di prossimità, camera, flash e TouchID (con possibilità di sblocco tramite impronta)
  • Facile da installare e rimuovere
  • Prodotta con materiali duraturi e resistenti senza limiti di apertura e chiusura del case
  • Funziona con la maggior parte dei caricabatterie di terze parti (fino a 11.5mm di ampiezza e 6mm di spessore)
  • Dimensioni: 11m.7mm di spessore, 150.8mm di altezza, 77mm di larghezza.

I case Catalyst non sono usa e getta, se qualcuno dei componenti dovesse rompersi potrete acquistarlo separatamente dal sito ufficiale, guarnizioni in silicone, sportellino in gomma, parte frontale, parte posteriore incluse!

Catalyst offre una garanzia di un anno e un diritto di recesso di 30 giorni. Adesso arriviamo alla cosa che ci interessa di più, il prezzo di questa custodia. I case di Catalyst per iPhone 7 sono disponibili in due colorazioni Bianco e Nero al prezzo di €70.99 acquistabili tramite il sito ufficiale cliccando qui.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.