Ci siamo occupati in passato dei prodotti Eufy per la smart-home e oggi vogliamo presentarvi RoboVac 30C l’ultimo modello di robot aspirapolvere che si controlla da smartphone. Avete capito bene, basta lanciare l’app da casa o addirittura fuori casa per iniziare la pulizia.

Contenuto della confezione:

L’Eufy RoboVac 30C arriva in una confezione in cartone ben curata, al suo interno tantissimi accessori di ricambio:

  • 1x: RoboVac 30C robot aspirapolvere
  • 4x: Spazzole laterali
  • 1x: Utensile per la pulizia
  • 2x: Set extra filtri
  • 1x: Striscia di demarcazione da 4 metri
  • 1x: Telecomando
  • 2x: Batteria AAA per telecomando
  • 1x: Base di ricarica
  • 1x: Alimentatore
  • 5x: Fascette per cavi
  • 1x: Guida di benvenuto e garanzia 12 mesi

Design:

Eufy RoboVac 30C: Il robot aspirapolvere che si controlla da smartphone 4

Il RoboVac 30C ha un design in linea con i prodotti della sua stessa categoria.
Design circolare, abbastanza sottile da riuscire ad andare perfino sotto al letto (7.2 cm di altezza).

Le sue ruote grandi gli permettono di salire perfino sopra ai tappeti e superare piccoli ostacoli domestici.

Nella parte superiore è presente un pulsante di accensione/ripristino del robot, vicino a esso è presente anche un piccolo LED indicatore dello stato della batteria o del segnale Wi-Fi.

Frontalmente è presente un bumper che nasconde 9 sensori infrarossi anti collisione, mentre nella parte inferiore sono presenti dei sensori anti caduta che permettono all’aspirapolvere di non cadere dalle scale o da eventuali gradini in casa vostra.

Funzionalità:

Ciò che rende questo robot un prodotto avanzato rispetto alla concorrenza è la possibilità di essere controllato da remoto via app. Ciò non vuol dire che potrete collegarvi all’aspirapolvere via Bluetooth ma bensì, il robot si collegare al vostro Wi-Fi e potrete controllarlo sia da casa che fuori casa per avviare la pulizia o controllarne lo stato.

L’app di accompagnamento, Eufy Home, è veramente ben fatta. Il design è pulito, semplice e offre tutte le funzionalità in una sola schermata.

Una volta appaiato RoboVac con l’app Home, avrete davanti diverse informazioni:

  • Batteria rimanente 
  • Stato del robot: Standby, in attività etc
  • Controlli: Su, giù, sinistra, destra e play/pausa
  • Modalità: Diverse modalità di pulizia sono disponibili, automatico, 30 minuti, a spirale e solo bordi
  • Programma: Vi consentirà di programmare la pulizia automatica del vostro appartamento in base ai giorni della settimana e all’orario
  • Ritorno alla base
  • Trova: Se non trovate il vostro robot allora potrete fargli emettere un suono per identificare la posizione (magari è incastrato sotto al letto ma voi eravate fuori e non ve ne siete accorti)

Eufy RoboVac 30C: Il robot aspirapolvere che si controlla da smartphone 5

L’applicazione è veramente ben fatta, come dicevo poco più sopra, e addirittura ieri ho ricevuto una notifica mentre ero in ufficio che mi informava che in sensori anti caduta erano sporchi e che, forse durante la pulizia programmata da remoto, il mio robot abbia avuto qualche problemino nell’orientarsi.

Eufy RoboVac 30C: Il robot aspirapolvere che si controlla da smartphone 6

Tornando alle caratteristiche del prodotto, così come gli altri robot di fascia alta è dotato di 3 punti di pulizia. Dispone di due spazzole laterali e una centrale in grado di rimuovere lo sporco sia dal pavimento che dai tappeti.

Eufy RoboVac 30C: Il robot aspirapolvere che si controlla da smartphone 7

Dai tappeti? Avete capito bene, è in grado di erogare fino a 1500Pa più potente di altre alternative più costose sul mercato.

È rumoroso? La definizione di “rumoroso” è del tutto relativa. RoboVac 30C ha registrato 55db e quindi risulta essere parecchio silenzioso o almeno tanto quanto un forno a microonde.

Inoltre, il Roomba 960 (nota azienda di aspirapolveri robot) a pari specifiche tecniche risulta essere più rumoroso (70db) del RoboVac 30C di Eufy e quasi il doppio più costoso.

Cosa ne penso?

Eufy RoboVac 30C: Il robot aspirapolvere che si controlla da smartphone 8

Ho testato RoboVac 30C per diverse settimane e posso dire di essere rimasto parecchio soddisfatto.

Adoro la possibilità di controllare da remoto il robot, permettendomi di attivarlo quando non sono a casa per non averlo tra i piedi.

Per quanto riguarda la pulizia, riesce a rimuovere polvere e peli dal pavimento meglio di una scopa tradizionale che alza la polvere piuttosto che catturarla.

Inoltre ho piazzato il nastro intelligente vicino ai cavi sul pavimento e il robot una volta che lo ha captato cambia strada, evitando così di tirar tutti i cavi e rimanere impigliato.

Se pianificate di acquistare un robot aspirapolvere allora RoboVac 30C è il prodotto che fa per voi, soprattutto se state cercando di crearvi un ecosistema fatto da soli prodotti intelligenti per la vostra casa.

Trovate l’Eufy RoboVac 30C al prezzo di €299.99 su Amazon con spedizione Prime inclusa!

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.