Con l’inizio della bella stagione si sà si predilige stare all’aperto piuttosto che in casa e cosa ancora più interessante è potersi divertire con i nostri iDevice ed alcuni gadget studiati apposta per l’occasione. Uno di questi è il nuovo mini-drone della Parrot: il Rolling Spider.

La prima caratteristica che rende il Rolling Spider differente è che per controllarlo bastano uno iPhone o un iPad. Insomma, è semplicissimo da usare, per chiunque. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio i suoi pregi e difetti.

 Rolling Spider. Italiamac prova il mini-drone di Parrot 1

Design: Un Drone con le ruote

Ebbene sì avete letto bene, questo drone dispone di due ruote che possono essere agganciate sul dorso e permettergli di comportarsi come una macchina radiocomandata, vi chiederete che senso ha usarlo come un’auto se ha le eliche per volare? La risposta è semplice perchè appena arriva vicino ad una parte, ci sale sù come se niente fosse sino al soffitto continuando a camminarci per tutto il tempo che vogliamo o fin quando non gli facciamo perdere quota per farlo continuare a volare.

details_t

Primo utilizzo: come pilotarlo

Esattamente come i fratelli maggiori AR. Drone e BePop Drone, questo fratellino più piccolo viene controllato e gestito tramite iPhone o iPad utilizzando l’App. gratuita FreeFlight 3.0

Una volta lanciata la App. viene stabilita una connessione bluetooth con il Rolling Spider e si è subito pronti, basta premere sulla scritta Take Off e vedremo sollevarsi il drone senza che si debba agire per settarlo, tutto automatico.

Come impostazione iniziale abbiamo la modalità Normal, che ci permette di farlo alzare o abbassare e di farlo girare a destra e sinistra, per farlo muover invece possiamo usare l’accellerometro del nostro iDevice tenendo un dito premuto sull’icona del display. A questo punto per farlo atterrare in sicurezza basterà nuovamente premere sulla scritta Landing e grazie al sensore di prossimità, il drone riconoscerà il suolo e ci si adagerà lentamente.

 

I punti deboli e considerazioni

Bisogna ammetterlo è un bel giocattolino e sopratutto dal prezzo contenuto e per questo motivo ha sicuramente delle pecche; innanzitutto la durata della batteria è veramente minima circa 5-8 min, neanche il tempo di prenderci la mano, la seconda nota dolente è la fotocamera che scatta foto 640×480 e non permette le registrazioni video.

Chiaramente questo può essere considerato un buon entry level per chi vuole avvicinarsi al mondo dei droni senza necessariamente svenarsi, comunque risulta essere uno dei droni più stabili infatti è dotato di un accelerometro e un giroscopio che misurano e analizzano ogni movimento e correggono, grazie al pilotaggio automatico, l’inclinazione e la posizione del Rolling Spider e la fotocamera verticale confronta ogni 16 millisecondi un’immagine del terreno (punto fisso) con la precedente per calcolare la velocità.

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.