Ci siamo già occupati in passato dei prodotti Sphero, per l’appunto del drone BB-8 con Force Band. Oggi torniamo a parlarvi di un altro prodotto di casa Sphero ma questa volta più piccolo e persino programmabile.

La Sphero mini è la sfera più piccola che l’azienda abbia mai prodotto e dispone di quasi tutte le funzionalità dei suoi fratelli maggiori, BB-8 (leggi la nostra recensione), BB-9 & co.
Il piccolo robottino tondeggiante è stato progettato per essere portatile ma al contempo è equipaggiato di tutte le funzionalità che i prodotti Sphero offrono.

Sphero mini: La sfera controllabile e programmabile da iPhone 1

Realizzato con guscio in plastica, un po’ meno robusta dei suoi fratelli maggiori, essa è a incastro. La scocca risulta essere quindi sostituibile offrendo la possibilità di acquistare il solo guscio nel caso di rottura piuttosto che comprare tutta la sfera nuova.

Il guscio è apribile in quanto per poter caricare e/o accendere la pallina stessa bisognerà inserire il cavo microUSB in uno dei lati.

La confezione è piuttosto carina e piccola, realizzata prevalente in plastica al suo interno offre:

  • 1x: Sphero mini (diversi colori disponibili all’acquisto)
  • 1x: Cavo USB
  • 1x: Set con birilli e coni in plastica
  • 1x: Guida legale

Dotata di Bluetooth 4.1 è in grado di essere controllabile fino a 30 metri tramite il nostro iPhone e l’accoppiamento avviene automaticamente avvicinando il nostro iDevice alla sfera.
L’app di accompagnamento, Sphero mini, offre tantissime funzionalità per il controllo della sfera.

Dall’app è possibile:

  • Controllare la sfera tramite i movimenti del nostro volto. Sì avete capito bene, se farete un sorriso la sfera andrà avanti, se invece tristi la sfera tornerà indietro.
  • Controllare la sfera tramite un joystick classico presente sullo schermo
  • Controllare la sfera come se fosse una catapulta
  • Controllare la sfera con l’inclinazione del proprio dispositivo (sfruttando quindi il giroscopio)
  • Impostare il colore della sfera
  • Giocare a dei mini-giochi

Sphero mini: La sfera controllabile e programmabile da iPhone 7

L’app Sphero mini non è l’unica app con cui la sfera può interfacciarsi, una delle funzionalità che amo di più è la possibilità di poterla programmare e far fare qualsiasi cosa si voglia, ammesso che voi sappiate programmare!

- ad -

Il linguaggio di programmazione per programmare lo Sphero mini è Javascript e può essere iniettato del codice tramite l’app di accompagnamento: Sphero Edu.

Lo Sphero mini è disponibile all’acquisto tramite amazon.it al prezzo di €59.99 e risulta essere il regalo natalizio perfetto per i futuri smanettoni o semplicemente a chi piace stare al passo con la tecnologia.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.