Su Lion è possibile utilizzare Time Machine anche senza un hard disk

timemachinelionwoo1 580x384 Su Lion è possibile utilizzare Time Machine anche senza un hard disk

Lion non smette di sorprenderci: ogni giorno vengono scoperte funzioni davvero interessanti. L’ultima scoperta, stando a quanto riporta 9to5mac, è la possibilità di utilizzare Time Machine senza aver collegato un hard disk esterno.

Come sappiamo, attualmente su Snow Leopard o su Leopard per poter utilizzare Time Machine, il sistema di backup progettato da Apple, è necessario collegare un hard disk esterno.

I ragazzi di 9to5mac hanno scoperto in Lion una funzionalità riguardante Time Machine davvero interessante e sicuramente utilissima, chiamata Local Snapshots. Grazie a questa funzione di Time Machine sarà possibile effettuare dei backup direttamente sul disco rigido interno del proprio Mac, evitando quindi di dover tenere sempre collegato un hard disk esterno.

La funzione Local Snapshots non fa altro che creare delle istantanee dei files modificati e salvarle sul Mac stesso, funzione che tornerà utilissima a molte persone che utilizzano un MacBook per lavoro. Il Mac salverà ogni ora le Snapshots dei file; poi quando il Mac sarà nuovamente collegato al disco esterno utilizzato con Time Machine, tutti i files generati dalla funzione Local Snapshots verranno salvati automaticamente da Time Machine nel disco esterno.

Apple, ovviamente, avvisa che Time Machine è stato progettato principalmente per creare un duplicato dei file, in modo da permettere che questi siano al sicuro nel caso in cui l’hard disk del Mac dovesse danneggiarsi; consiglia quindi di non affidarsi esclusivamente a questa nuova funzione e di proteggere i propri dati ricorrendo anche ad un hard disk esterno.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Luigi Marcantonio

x

Check Also

Time Machine per iPhone è realtà grazie a iMazing Mini

Se pensate sia un po’ azzardato paragonare questo software a Time Machine di Apple vi sbagliate, iMazing Mini di DigiDNA introduce una valida alternativa a iTunes per effettuare i backup del vostro iPhone in wireless e programmarne anche dei backup automatici. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati