L’avanzamento tecnologico degli ultimi anni ha permesso la creazione di dispositivi sempre più all’avanguardia. Ma dal punto di vista della sicurezza ancora molto c’è da fare, come dimostrano alcuni recenti fatti di cronaca. Negli scorsi mesi, infatti, sono state ritrovate numerose falle sul sistema di sicurezza dei dispositivi Apple, che permetterebbero ad hacker esperti di controllare da remoto i dispositivi.

iOS, gli aggiornamenti contro i virus

Da sempre noti per la loro capacità di agevolare le vite degli utenti con le loro funzionalità personalizzabili, la potenza e l’alta qualità dei materiali scelti dagli esperti del settore, i prodotti iOS sono tra i più richiesti sul mercato, soprattutto dai più giovani.

Richiesta che deriva anche dai numerosi vantaggi che Apple offre ai propri utenti, come per esempio la possibilità di fare interagire i propri dispositivi attraverso una rete sincronizzata di dati, che permette di consultare foto, file e documenti personali in qualsiasi momento e su qualsiasi device. Tutto ciò, però, richiede ovviamente un livello di sicurezza molto elevato: standard non sempre raggiunto dall’azienda, che negli ultimi mesi sta riscontrando alcuni problemi.

È stata scoperta, infatti, una falla di sicurezza che consentirebbe agli hacker di controllare i dispositivi Apple da remoto, senza lasciare tracce. I device a rischio sembrano essere gli iPhone 6S e successivi, gli iPad dalla quinta generazione in poi, tutti i modelli di iPad Pro e l’iPad Air 2, uniti ai computer Mac con macOS Monterey.

Per questo motivo gli esperti consigliano di aggiornare i software il prima possibile, nonostante le vittime preferite degli hacker siano i dispositivi di politici, giornalisti e altre figure pubbliche. Non attacchi di massa quindi, ma interventi specifici e ben pensati.

Come difendersi: gli accorgimenti più importanti

Nonostante ciò, è necessario prestare sempre attenzione. Riuscire a mantenere i propri software sempre aggiornati è di sicuro il modo migliore per evitare attacchi ai propri dati, ma esistono tuttavia altri accorgimenti che possono assicurare un alto livello di sicurezza.

Una delle scelte più sagge riguarda in primis l’installazione di un antivirus per Mac gratis o a pagamento, che è in grado di rimuovere la quasi totalità dei virus e dei malware attualmente conosciuti.

A questo punto, l’ultimo pezzo da inserire nel puzzle della sicurezza è in mano agli utenti: proprio perché è facile essere ingannati se non si è ferrati su argomenti di informatica e cyber security, è bene seguire sempre le indicazioni fornite dagli esperti, che consigliano di visitare solo siti sicuri, di non scaricare mai file o applicazioni non ufficiali e di non aprire link allegati a mail di dubbia provenienza.

Eseguire un backup sul proprio dispositivo mobile, inoltre, è necessario per conservare tutti i dati e materiali al suo interno, risparmiando tempo e risorse nella ricerca di foto, video, file e riprogrammazione del cellulare. Anche una semplice VPN (rete virtuale privata)gratuita installata sul proprio dispositivo consente di mantenere i propri dati privati quando ci si collega a una rete wi-fi pubblica.

Tutti questi fattori assicurano agli amanti della Apple di poter continuare a utilizzare i dispositivi senza paura di virus o attacchi hacker, sfruttando appieno tutte le funzionalità promesse dall’azienda e tanto amate.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.