È successo a tutti: siamo partiti per le vacanze dimenticandoci il nostro libro preferito, o peggio di chiudere il gas, oppure siamo andati a fare la spesa e abbiamo lasciato la lista a casa, alzi la mano chi non l’ha fatto almeno una volta; per fortuna c’è un App anche per questo, a partire da iOS 5, infatti, su tutti i dispositivi iOS è pre-installata “Promemoria” che se usata su un iPhone o un iPad 3G, può sfruttare il GPS per impostare un recinto virtuale introno a un punto sulla mappa, in modo che quando ci entriamo, o lasciamo l’area, un avviso ci ricordi di qualcosa di specifico, per esempio della la nostra lista della spesa.

Geofencing

 

Il funzionamento è piuttosto semplice, una volta impostata la posizione il nostro dispositivo controllerà periodicamente dove ci troviamo e attiverà i promemoria solo quando entriamo o usciamo dal recinto, ciò significa che Reminders accenderà periodicamente il GPS, anche se restiamo fermi per una giornata intera, riducendo la durata della batteria (siete avvisati).

  • Per prima cosa aprite Promemoria e create un nuovo elemento, in questo caso la lista della spesa, poi toccate la “i” per cambiare le impostazioni avanzate.

 

  • Scegliete “Ricordamelo in una posizione” e toccate “Posizione”.

 

  • Adesso potete scegliere la posizione attuale, o inserire manualmente un luogo diverso, è possibile selezionare “Quando arrivo…” o, “Quando vado via…” per dire ad iPhone di ricordarvi qualcosa quando entrate nel recinto, o quando ne uscite.

 

  • Si può scegliere la dimensione del recinto trascinando il cerchietto nero e aggiungere la lista della spesa nelle note.

 

Procedimento

 

Fonte: MacTrast

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.