Lo sviluppatore Troughton-Smith è riuscito ad abilitare la funzionalità “drag and drop” anche su iPhone con iOS 11 beta, funzionalità che teniamo a ricordare unica per iPad.
Dopo aver modificato alcuni file .plist dell’UIKit framework ha postato un video dimostrativo del funzionamento della feature su iPhone con interazione tra differenti app.

L’implementazione è leggermente diversa, visto che iOS 11 non abilita il dock di iPad su iPhone.

La nuova app Files permette il trascinamento di file nelle cartelle e anche trascinare i file e fare tap con altre dita per azioni differenti, come andare indietro per spostarsi in un altro path. Come abbiamo anticipato più su, la funzionalità di drag and drop tra app non è possibile di default su iPhone con iOS 11 senza modificare del codice.

Apple non ha parlato dell’introduzione del drag and drop su iPhone alla WWDC ma Troughton-Smith specula che la funzionalità possa essere esclusiva di iPhone 8 ragion per cui è possibile abilitarla manipolando del codice.

E voi, desideraste avere il drag and drop anche su iPhone? Fatecelo sapere tramite i commenti.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.