iOS contro Windows 8, un test video molto suggestivo.

iOS vs Windows8 iOS contro Windows 8, un test video molto suggestivo.

Sappiamo tutti quanto tra Apple e Microsoft non ci sia molta amicizia, nella sostanza sono due aziende che lavorano su piani totalmente diversi, la prima realizza hardware e prodotti fisici, la seconda invece realizza software che operano su vari sistemi operativi. A volte le loro offerte commerciali riguardanti i servizi collidono e, ci ritroviamo a confrontarli. Questa volta siamo difronte ai sistemi operativi che vengono installati sui dispositivi mobili. iOS installato solo su iDevice e il nuovo Windows 8 che promette un Sistema Operativo multipiattaforma, ovvero sia per tablet, smartphone che desktop.

The Verge [link] un noto portale web che tratta di tecnologia, ha realizzato un bellissimo video comparativo mettendo iPad 2 con il suo iOS 5 a confronto con la beta, disponibile per il download [link], di Windows 8 installato per l’occasione su un tablet. Dal video notiamo quanto sono differenti e quanto è cambiata la filosofia Microsoft rispetto al vecchio desktop contraddistinto dal pulsante “Start“.

Analizzando il video resto incantato dalla fluidità del nuovo sistema operativo di Microsoft che, essendo ancora una beta, promette veramente bene. Windows 8 riesce a sfruttare molto meglio il multitouch rispetto a iOS dando significato anche alle parti più insignificanti del tablet, come i bordi laterali che diventano attivi per visualizzare le App precedenti o delle barre di ricerca. Il tablet con l’OS di Microsoft è molto più dinamico e sembra più divertente da usare rispetto a iOS rendendo il sistema operativo di casa Apple vetusto nei sui confronti. Le animazioni e i vari slide che ci fanno navigare tra gli applicativi sono veramente interessanti e degne di nota.

E’ logico che siamo difronte a un Sistema Operativo più innovativo rispetto a iOS di Apple, con concetti differenti e basati sulla grafica e sulla dinamicità nel suo utilizzo. L’interfaccia, denominata “Metro“, calza a pennello sui tablet e, a quanto affermano molti clienti che hanno acquistato uno smartphone con Windows Phone; anche sui telefoni. Certamente mi pongo delle domande come per esempio: quante risorse hardware ha bisogno Windows 8 per essere così fluido? Quanto è intuitivo e semplice da utilizzare un sistema con tutte queste feature basate sul “tocco“?

0 e1328817446283 530x407 iOS contro Windows 8, un test video molto suggestivo.

Sicuramente Apple non starà a guardare e voglio ricordarvi che, stando ai nuovi brevetti dell’Azienda di Cupertino (immagine sopra), il futuro iOS potrebbe essere a 3 dimensioni e che l’attivazione delle varie funzionalità potrebbero essere veicolate grazie a sensori che captano la luce e l’orientamento del nostro occhio. Quindi oltre ad un’assistente vocale anche quello visivo potrebbe apparire a breve nei nostri iDevice. Staremo a vedere, intanto la battaglia tra OS è da tempo iniziata con Android e iOS, tra un po’ arriverà Windows 8 che, stando al video, sembrerebbe il vero concorrente da battere. Chissà se domani verrà presentato il nuovo iOS, magari il 6.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Andrea Parisi

Andrea Parisi è utente Apple da oltre 8 anni e ama l'affidabilità dei dispositivi made in Cupertino. Utilizza giornalmente il suo MacBook Pro e lo sfrutta fino al limite assieme ad iPhone e iPad. E' orgoglioso del suo iPod 2G che ancora oggi funziona perfettamente: una delle "magie" della casa della mela "morsicata". E' affascinato dal Mondo Google e infatti lo preferisce ad iCloud di Apple reputandolo più produttivo e professionale Si occupa di "Comunicazione Web e Marketing" ed è appassionato di tecnologia a 360°.
x

Check Also

Italiamac su Telegram, news sempre a portata di mano nel canale ufficiale

Italiamac, la grande comunità Mac italiana riconosciuta da Apple Inc. è sempre molto vicina agli utenti grazie al grandissimo forum che ha raggiunto i 20 anni, con più di 6 Milioni di post. Al contempo è anche un’importante fonte di notizie e novità per tutti gli appassionati del mondo Apple. Per questo motivo, Italiamac ha deciso di essere ancora più vicina ai propri utenti, non lasciandoli mai soli anche in vacanza. Da oggi infatti è disponibile il nuovo servizio per essere sempre aggiornati con le ultime news direttamente sul vostro iPhone (o ...

Loading...