I potenti e iconici laptop della Apple, da sempre, sono celebrati per essere compagni di lavoro ideali per grafici, musicisti e persino per montatori video e addetti del mondo della cinematografia. Questa fama dei Macbook è dovuta principalmente alla qualità dei loro componenti hardware interni, che garantiscono prestazioni eccellenti e lunghe sessioni di lavoro senza il rischio di crash o intoppi. Stando ad una recente intervista con i dirigenti marketing dell’azienda di Cupertino, pare che la Apple stia adesso puntando al gaming online, al fine di rendere ancora più completi i Macbook di fascia alta e, perché no, anche per ampliare in maniera capillare la propria community di utenti.

Se già i Macbook Apple si siano dimostrati, fino a questo momento, piuttosto validi per la gestione di giochi e applicazioni che coinvolgono in modo notevole l’interfaccia grafica e la memoria interna, la società ha intenzione di apportare migliorie e innovazioni che potrebbero letteralmente rivoluzionare il mercato. Quali sono, dunque, le nuove feature che verranno applicate ai nuovi dispositivi Apple? E in che modo i nuovi Macbook potranno restituire agli appassionati di gaming online un’esperienza di gioco superiore? 

Una buona notizia per gli utenti dei casinò online 

Chiunque utilizzi casinò online su mobile o su computer portatile sa bene che le moderne piattaforme di gioco next-gen hanno un peso notevole su scheda grafica, RAM e anche sull’interfaccia audio integrata. Alla base di una migliore esperienza di gioco su questi specifici portali, tuttavia, c’è sicuramente anche il funzionamento del processore. Proprio a tal proposito, i nuovi Macbook Apple integrano i nuovissimi chip M3, i quali contribuiscono a migliorare sensibilmente la grafica dei giochi grazie ai sistemi di “mesh shading” e “ray tracing”.

Secondo quanto riferito dai dirigenti marketing Leland Martin e Gordon Keppel, l’introduzione di queste periferiche interne, denominate “Apple Silicon”, permetterà di riprodurre anche i giochi più complessi con uno sforzo nettamente minore. Questa novità, inoltre, ha già portato i dispositivi Macbook ad avere un’architettura hardware in tutto e per tutto simile agli iPhone e agli iPad. Di conseguenza, i possessori di dispositivi Apple potranno ugualmente fruire di un’esperienza di gioco di altissima qualità, tanto su device desktop che su periferiche di tipo mobile.

Arrivano i giochi tripla A su Macbook

I MacBook di Apple hanno caratteristiche interessanti per i giochi, anche mobile. 1

Che il gaming su Mac abbia raggiunto un nuovo livello di sviluppo era abbastanza chiaro già dall’inizio dell’anno, dal momento che all’interno dell’ecosistema iOS sono cominciati a comparire numerosi giochi AAA come Resident Evil, Assassin’s Creed Mirage e Death Stranding. Per videogiochi “Tripla A”, nello specifico, si intendono tutti quei titoli di gioco realizzati con budget piuttosto elevati e caratterizzati da un livello qualitativo nettamente più importante. La presenza di questi particolari giochi all’interno delle piattaforme Apple, insomma, è indice del fatto che l’azienda di Cupertino abbia ormai cominciato a voler investire in modo sempre più convinto sul settore videoludico di nuova generazione.

Sono molti altri i titoli tripla A in via d’uscita nel corso del 2024, alcuni fra questi realizzati dalle migliori case di produzione attualmente operative sul mercato. Per quanto riguarda la piattaforma “Apple Arcade” sono già confermati alcuni popolarissimi titoli come “Disney Dreamlight Valley – Arcade Edition”, “Sonic Dream Team Puzzle” e “Dragons Story”. Altri giochi piuttosto celebri come “Hello Kitty – Island Adventure” e “Nba 2K24” vedranno invece importanti aggiornamenti, con l’aggiunta di nuove feature e la risoluzione di alcuni bug e problemi di sviluppo.

Giocare ai titoli Windows su Mac grazie a Sonoma

Oltre a tutte le innovazioni hardware apportate dalla Apple ai propri dispositivi Macbook, il nuovo sistema operativo MacOS 14 Sonoma metterà a disposizione dei gamer provetti un’importante funzionalità per giocare ai videogame disponibili sugli ambienti Windows. Grazie alla nuova tecnologia denominata “Game Porting Toolkit”, infatti, è in grado di convertire istantaneamente le Api Direct X dei titoli Windows in Metal 3, così da poter effettuare una semplicissima portabilità dei titoli su Mac e Macbook.

Su forum e portali frequentati dalle community di giocatori come Reddit, non a caso, negli ultimi mesi sono comparse tantissime testimonianze da parte di utenti che hanno testato la versione beta del nuovo sistema operativo MacOS. Grazie all’innovativo Game Porting Toolkit, alcuni utenti sono riusciti a far girare molto facilmente sui propri dispositivi titoli del calibro di “Cyberpunk 2077”, “Diablo 4” o “Hogwarts Legacy”. Stando ai test realizzati dai videogiocatori, tutti i videogiochi vengono convertiti su ambiente Mac in modo piuttosto rapido e il risultato è che tutti i prodotti risultano essere fluidi come girassero sul proprio ambiente nativo.

Conclusione

L’azienda di Cupertino, insomma, sembra aver preso molto seriamente il mondo del gaming. Le nuove feature presentate avranno un impatto significativo sull’esperienza di gioco degli utenti Apple, e grazie all’innovativo Game Porting Toolkit” sarà possibile portare su Mac e Macbook anche i titoli esclusivi dell’ambiente Windows. Se prima il MacBook rappresentava l’ideale per alcune categorie di professionisti, adesso potrebbe addirittura diventare un device per il gaming di alta qualità. E noi ce lo auguriamo con tutto il cuore.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.