Ogni Mac equipaggiato con trackpad con Force Touch, alla pressione esso produrrà un suono simile al “clic” meccanico che avrete sentito su qualsiasi Mac sprovvisto di trackpad con la suddetta tecnologia. Spesso potrebbe essere seccante in particolari occasioni sentire questo fastidioso “clic” e per questa ragione voglio spiegarvi come disabilitarlo. 

 

Innanzitutto, molte persone magari non sanno neanche che il suono del “clic” che sentono sui loro MacBook o trackpad è finto e non è dovuto ad alcuna parte meccanica che si muove. Ma se fate parte di quella ristretta cerchia che odia questo rumorino sarete felici di sapere che è possibile disabilitarlo.

Per far ciò è necessario seguire questi pochi ma semplici passaggi:

  1. Aprite Preferenze di Sistema e localizzate la sezione Trackpad
    preferenze-di-sistema
  2. Adesso nel tab Punta e fai clic selezionate la spunta Clic silenzioso in basso.
    click-silenzioso

Adesso che avete messo la spunta il trackpad del vostro Mac non farà più rumore essendo digitale e non meccanico.

Questa funzione riduce effettivamente il volume simulato dal click alla pressione del vostro dito sul trackpad dotato di Force Touch e non può essere invece applicato ai trackpad più vecchi. In particolare, tutti i MacBook dal 2015 in giù (2015 escluso) non sono dotati di trackpad con Force Touch.

E voi, conoscevate già questa funzione? Preferite tener abilitato il “clic” o disabilitarlo? Fatecelo sapere tramite i commenti.

Immagini tratte da Apple.it

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.