Mac OS X Lion: il nuovo FileVault cifra l’intero disco

filevault.1.022811 Mac OS X Lion: il nuovo FileVault cifra lintero disco
In Mac OS X Lion, Apple ha completamente rinnovato FileVault: la cifratura è infatti ora applicabile all’intero disco e non più solo alla cartella Home; inoltre è stata inserita un’opzione per salvare le chiavi di cifratura, probabilmente con MobileMe.
filevault.2.022811 Mac OS X Lion: il nuovo FileVault cifra lintero disco
Sinora FileVault metteva al sicuro i file dell’utente cifrando i dati della cartella Home, che include i documenti, le impostazioni, il Portachiavi e molti altri dati preziosi, escludendo però tutto ciò che l’utente salvava al di fuori della cartella Home. In Lion, Apple ha migliorato FileVault per cifrare l’intero disco. Per accedere ad un disco cifrato da FileVault ogni utente della macchina deve avere il permesso di sbloccare il disco, aggiungendo una chiave di cifratura al Portachiavi: in questo modo è sufficiente ricordare la propria password di login, e non l’intera chiave.
filevault.3.022811 Mac OS X Lion: il nuovo FileVault cifra lintero disco
Quindi la decifrazione del disco si può fare o facendo un login, oppure con la chiave stessa. Apple avverte l’utente di Lion che attivare la cifratura e dimenticare sia la password di login che la chiave di cifratura renderà inaccessibile il drive, e che i dati verranno definitivamente persi: la regola di utilizzare di FileVault con molta cautela vale sempre.

Fonte: AppleInsider







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Elisa Furio

x

Check Also

Proteggere l’app Note con una password su OS X

L’app Note è un ottimo posto dove raggruppare i propri pensieri, informazioni, dati sensibili e molto altro. Spesso questi dati necessitano di protezione e grazie all’ultimo aggiornamento di OS X El Capitan saremo in grado di impostare una password per tenere le nostre informazioni al sicuro. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati