Apimac ha da poco rilasciato una nuova applicazione per Mac, HTML Stripper, che si propone come il braccio destro di blogger, web designer e programmatori. Una delle peculiarità di questa app è che permette, con un semplice drag&drop, di eliminare da una pagina web i tag di codice HTML, così da ottenere il testo e l’elenco dei link e dei media (immagini) presenti nella pagina.

L’applicazione fa dell’estrema semplicità di utilizzo il suo punto forte: basta trascinare sulla finestra dell’applicazione un file .html, una porzione di codice o, addirittura, un indirizzo web da Safari o da altri browser e l’app farà il resto. Una volta che il testo è stato ripulito, è sufficiente copiarlo e incollarlo in altri documenti. Dopo averla provata per alcuni minuti abbiamo capito che si tratta di una app votata all’efficienza e ottimizzazione dei tempi di lavoro. Al drag&drop si aggiunge anche un’altra comoda funzionalità: Strip Clipboard, con questa, si sarà in grado di ripulire dai tag HTML anche una porzione di codice copiata negli Appunti, così che, incollandola in un altro documento, si ottenga solo il testo semplice. In pratica basta copiare del codice HTML, premere il pulsante Strip Clipboard e incollare il testo, ripulito, in qualunque altra applicazione.

HTML Stripper Apimac Mac

HTML Stripper può diventare rapidamente una app indispensabile per i web designer che stanno lavorando al restyling di un sito, o per i blogger che vogliono recuperare stralci di testo da una pagina web per citarli in un articolo e, in generale, per chiunque lavori spesso con pagine web e HTML.

HTML Stripper sorprende per la sua velocità: si avvia in un lampo e ripulisce i testi in ancora meno tempo. È facilissima da usare ma è piuttosto completa: il fatto di avere il testo ripulito nell’area principale e l’elenco dei link e dei media trovati in pagina nella barra laterale, è comodo e davvero utile. Funzioni come Strip Clipboard, il conteggio delle parole e il fatto che sia possibile darle in pasto, semplicemente trascinando, praticamente qualunque HTML (file, ULR o parti di codice) la rendono molto funzionale in qualsiasi condizione.

Disponibilità:

Sul sito di Apimac, a questo indirizzo, è possibile scaricare una versione dimostrativa, senza limitazioni, e valida per 30 giorni.
Il costo per singola licenza è di € 20, ed è possibile acquistarla da questa pagina.

Pregi:
– Veloce e facile da usare
– Versatile, permette di trattare pagine complete o spezzoni di codice

Difetti:
– Potrebbe risultare utile salvare tutti i link in un file esterno.
– Alcune icone risultano poco ottimizzate sui display Retina

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Redazione
Il Team News di Italiamac si occupa di notizie del mondo Apple a 360 gradi ed è composto da diversi blogger che collaborano con Italiamac. Gli argomenti trattati vanno dalle recensioni di app per Mac e iPhone alle news relative all'azienda di cupertino, passando per i rumors e gli accessori.