Il 2020 è stato un anno parecchio impegnativo per Apple e ci aspettiamo che il 2021 lo sarà altrettanto. Stando alle nuove indiscrezioni trapelate sul web, l’azienda starebbe pianificando di rilasciare tanti nuovi dispositivi a partire da un MacBook Pro rinnovato (senza Touch Bar) per finire con iMac, Mac Pro e un display esterno più economico. Ma andiamo a vedere i rumors nel dettaglio.

Nuovi iMac:

L’ultimo cambiamento nel design degli iMac lo abbiamo visto nel 2012, sono quindi passati 9 anni da allora e stando a Bloomberg il 2021 potrebbe essere l’anno in cui gli iMac potrebbero avere un nuovo look.

Con retro flat, niente più curve, dovrebbero quindi somigliare ai Pro Display XDR che sono stati presentati l’anno scorso con Mac Pro. Stando ai rumors, ci saranno due versioni di iMac che andranno a sostituire 21.5″ e il modello da 27″. Ecco cosa afferma Bloomberg:

The new models will slim down the thick black borders around the screen and do away with the sizable metal chin area in favor of a design similar to Apple’s Pro Display XDR monitor. These iMacs will have a flat back, moving away from the curved rear of the current iMac. Apple is planning to launch two versions — codenamed J456 and J457 — to replace the existing 21.5-inch and 27-inch models later this year, the people said, asking not to be identified because the products are not yet announced.

Nuovi Mac Pro:

Non sarebbero soltanto gli iMac in arrivo, ma secondo la fonte di Bloomberg Apple starebbe lavorando non su uno ma su ben 2 nuovi modelli di Mac Pro. Uno dei due sarà un upgrade della version attualmente disponibile sul mercato, l’altro invece sarà la metà più piccolo e dovrebbe avere sempre prestazioni da urlo ma con un prezzo più abbordabile.

Il cuore pulsante del Mac Pro più grande sarà sicuramente di Intel, mentre nella nuova versione riprogettata e più piccola, vedremo sicuramente una variante del chip M1 di Apple.

Nuovo monitor esterno:

Sarà finalmente l’anno in cui tutti potremo permetterci un monitor esterno Apple? Suvvia, €5.000 per uno schermo è veramente pura follia, per questa ragione a Cupertino avrebbero iniziato a lavorare su un monitor più economico che dovrebbe essere il successore del Thunderbolt Display che è stato mandato in pensione nel 2016. Vi ricordo che il prezzo del monitor esterno era di $999 circa €1.200 se non ricordo male e secondo le indiscrezioni, il nuovo schermo sarà addirittura più economico.

The cheaper monitor would feature a screen geared more for consumer than professional use and wouldn’t have the brightness and contrast ratio of the top-tier offering. Apple last launched a consumer-grade monitor called the Thunderbolt Display in 2011 for $999 but discontinued it in 2016.

Insomma, pare che quest’anno ne vedremo delle belle! E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere tramite i commenti.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.