Apple ha presentato i nuovi Mac Studio e Mac Pro, i due Mac più potenti mai realizzati. Grazie al chip M2 Max e al nuovo M2 Ultra, Mac Studio offre prestazioni ancora più scattanti e una connettività migliore in un design incredibilmente compatto. Mac Studio è fino a 6 volte più veloce dell’iMac 27″ con chip Intel più potente,1 e fino a 3 volte più veloce del Mac Studio di generazione precedente con chip M1 Ultra.2 Mac Pro, ora con chip M2 Ultra, unisce le prestazioni senza precedenti del chip Apple più potente alla versatilità dell’espansione PCIe. Mac Pro è fino a tre volte più veloce rispetto alla generazione precedente con chip Intel.3 Offrendo fino a 192GB di memoria unificata, Mac Studio con chip M2 Ultra e Mac Pro mettono a disposizione molta più memoria rispetto alle schede grafiche delle workstation più evolute, e gestiscono i carichi di lavoro più pesanti che gli altri sistemi non riescono nemmeno a elaborare. Il nuovo Mac Pro completa la transizione al chip Apple e, insieme agli altri sistemi pro Apple, offre agli utenti la linea di prodotti professionali Apple più potente e capace di sempre. Mac Studio e Mac Pro possono essere ordinati da oggi, con disponibilità a partire da martedì 13 giugno.

“Il nuovo Mac Studio e il nuovo Mac Pro con chip Apple sono i Mac più potenti di sempre”, ha dichiarato John Ternus, Senior Vice President of Hardware Engineering di Apple. “Mac Studio ha rivoluzionato il mondo professionale e rappresenta il cuore di centinaia di migliaia di studi professionali e privati in tutto il mondo. Oggi migliora ancora grazie a M2 Max e al nuovo M2 Ultra, offrendo prestazioni superiori e una migliore connettività. Inoltre, Mac Pro unisce gli slot PCIe al nostro chip più potente per soddisfare le esigenze di chi deve poter contare sulla versatilità dell’espansione interna. I nuovi Mac Studio e Mac Pro si aggiungono agli altri nostri sistemi professionali nella linea di prodotti Pro più potente e funzionale che Apple abbia mai offerto.”

Mac Studio: un concentrato di prestazioni

Mac Studio permette all’utente professionale di creare lo studio dei suoi sogni grazie a prestazioni rivoluzionarie e alle tante opzioni di connettività, il tutto in un formato compatto che non crea ingombro sulla scrivania. Con i chip M2 Max e M2 Ultra, il nuovo Mac Studio offre un grande incremento prestazionale rispetto alla generazione precedente e rappresenta un enorme passo in avanti per chi usava modelli Mac precedenti. Mac Studio con chip M2 Max è fino al 50% più veloce rispetto alla generazione precedente4 e quattro volte più veloce dell’iMac da 27″ con processore Intel più potente.1 Ha una CPU 12-core, una GPU fino a 38-core e fino a 96GB di memoria unificata con 400 GBps di banda di memoria.

Rispetto al Mac Studio con chip M1 Max,4 Mac Studio con chip M2 Max:

  • Permette a chi crea animazioni con After Effects di effettuare rendering fino a 50% più velocemente.
  • Consente a sviluppatori e sviluppatrici di creare nuove versioni di app con Xcode a velocità sensazionali, con prestazioni fino al 25% più veloci.

Mac Studio con M2 Ultra porta le prestazioni del Mac a un nuovo livello. Il chip M2 Ultra offre il doppio delle prestazioni e delle capacità del chip M2 Max, e rappresenta il sistema con architettura SoC (system on a chip) più grande e potente che Apple abbia mai realizzato. Mac Studio con chip M2 Ultra è fino a tre volte più veloce del modello di generazione precedente con M1 Ultra2 ed è fino a sei volte più veloce dell’iMac da 27″ con chip Intel più potente.Ha una CPU 24-core, una GPU fino a 76-core e fino a 192GB di memoria con 800 GBps di banda di memoria unificata per prestazioni di livello workstation.

Rispetto a Mac Studio con chip M1 Ultra,2 Mac Studio con chip M2 Ultra:

  • Consente ad artisti e artiste 3D che usano Octane di ridurre fino a tre volte il tempo necessario per il rendering. 
  • Consente a chi lavora nel campo della colorazione digitale con DaVinci Resolve di velocizzare fino al 50% l’elaborazione video rispetto a prima.

Mac Studio: connettività migliorata

Il nuovo Mac Studio offre una vasta gamma di opzioni di connettività facilmente accessibili, fra cui una porta HDMI con larghezza di banda maggiore che permette risoluzioni fino a 8K e frame rate a 240Hz. Grazie al chip M2 Ultra, Mac Studio supporta fino a sei Pro Display XDR, per oltre 100 milioni di pixel, offrendo spazio a volontà per i flussi di lavoro professionali. Inoltre, ora integra tecnologie wireless all’avanguardia: il Wi-Fi 6E permette velocità di download fino a due volte superiori rispetto alla generazione precedente, mentre il Bluetooth 5.3 consente di collegare gli accessori Bluetooth più recenti. Sul retro, Mac Studio è dotato di quattro porte Thunderbolt 4, una porta 10Gb Ethernet, una porta HDMI migliorata e due porte USB-A. Nella parte anteriore sono presenti anche due comode porte USB-C e uno slot per schede SD per importare facilmente foto e video.

Il chip Apple arriva su Mac Pro

Mac Pro offre le prestazioni rivoluzionarie del chip M2 Ultra oltre alla versatilità dell’espansione PCIe, portando i flussi di lavoro più impegnativi a un livello superiore. Mentre Mac Pro con chip Intel partiva da una CPU 8-core che poteva essere configurata partendo da questa, ogni Mac Pro ha una CPU 24-core, la più potente di Apple, una GPU fino a 76-core e parte con il doppio della memoria e dell’archiviazione SSD nel modello di base. Il nuovo Mac Pro può essere inoltre configurato con fino a 192GB di memoria con 800 GBps di banda di memoria unificata, una capacità di gran lunga superiore rispetto alle schede grafiche delle workstation più avanzate. Ora ogni Mac Pro offre le prestazioni non di una, ma di ben sette schede Afterburner integrate. Inoltre, ha lo stesso media engine leader di settore del Mac Studio con chip M2 Ultra. Entrambi possono riprodurre 22 stream di video ProRes 8K: un risultato senza precedenti.

Rispetto a Mac Pro con chip Intel, Mac Pro con chip M2 Ultra:

  • Rende fino a tre volte più veloci i flussi di lavoro professionali più impegnativi, come la transcodifica video e le simulazioni in 3D.3
  • Consente a chi realizza video professionali di acquisire 24 feed video 4K e di codificarli in ProRes in tempo reale, il tutto da un unico computer mentre si usano sei schede video I/O.5

Mac Pro: la versatilità dell’espansione PCIe

Il nuovo Mac Pro porta l’espansione PCIe sul chip Apple per agevolare il lavoro di professionisti e professioniste che desiderano sfruttare le prestazioni del chip M2 Ultra e hanno bisogno dell’espansione interna per i loro flussi di lavoro. Mac Pro è dotato di sette slot di espansione PCIe, sei dei quali sono aperti e supportano la quarta generazione che è due volte più veloce della precedente, così l’utente può personalizzare Mac Pro con schede essenziali. Dai chi lavora in ambito audio e ha bisogno di schede DSP (digital signal processing), a chi opera nel mondo video e ha bisogno di schede I/O SDI (serial digital interface) per collegare videocamere e monitor professionali, fino a persone che hanno bisogno di ulteriori soluzioni di rete e archiviazione, Mac Pro consente a tutti e tutte di personalizzare ed espandere i propri sistemi, ridefinendo i limiti del possibile per i flussi di lavoro più pesanti.

Mac Pro: connettività avanzata

L’ampia offerta di connettività nel Mac Pro migliora ulteriormente grazie a otto porte Thunderbolt 4 integrate, sei sul retro e due nella parte superiore, cioè il doppio rispetto a prima. Supporta fino a sei Pro Display XDR e gli standard Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3, che arrivano sul nuovo Mac Pro per garantire connettività wireless veloce. Inoltre, Mac Pro include tre porte USB-A, due porte HDMI con larghezza di banda maggiore che supportano risoluzione fino a 8K e frame rate fino a 240Hz, due porte 10Gb Ethernet e un jack per le cuffie, che permette l’utilizzo di cuffie ad alta impedenza.

Impatto ambientale ridotto

I nuovi Mac Studio e Mac Pro sono stati progettati pensando all’ambiente, con il 100% di terre rare riciclate in tutti i loro magneti e il 100% di oro e di stagno riciclato nelle placcature di vari circuiti stampati. Entrambi utilizzano una quantità di energia notevolmente inferiore ai computer desktop della stessa classe, e oltre il 40% in meno di energia rispetto allo standard di efficienza ENERGY STAR. Mac Studio e Mac Pro non contengono mercurio, PVC e berillio; inoltre più del 95% del packaging è realizzato con materiale a base di fibre. 

Oggi Apple è carbon neutral in tutte le sue operations aziendali a livello mondiale e punta a rendere carbon neutral anche tutti i suoi prodotti entro il 2030. Ciò significa che ogni Mac realizzato da Apple, dalla progettazione alla produzione, fino all’utilizzo, avrà un impatto net-zero a livello climatico.

macOS: il sistema operativo desktop più evoluto al mondo

Progettati per sfruttare al meglio i chip Apple, Mac Studio e Mac Pro includono macOS Ventura per prestazioni e produttività fenomenali. Funzioni come Stage Manager consentono di concentrarsi sulle attività e di passare da un’app o da una finestra all’altra in modo facile e veloce, mentre la fotocamera Continuity, Handoff per FaceTime, le passkey di Safari e l’app Freeform favoriscono la produttività e la creatività. Funzioni di gioco evolute come MetalFX Upscaling consentono di accelerare la performance dei giochi con grafiche straordinarie e ottimizzazioni ad hoc per il chip Apple, mentre le app professionali come Final Cut Pro e Logic Pro consentono di affrontare i progetti più complessi a velocità supersoniche.

macOS Sonoma, disponibile in autunno, aggiunge funzioni potenti e strumenti di produttività che aprono la strada a nuovi modi di lavorare con il Mac. Funzioni per videoconferenze dinamiche, tra cui la Modalità sovrapposizione, mettono in risalto la persona che presenta un lavoro durante le videochiamate, mostrandola sopra al contenuto che che viene condiviso. Concepito per consentire l’elaborazione di flussi di lavoro professionali ibridi in ufficio e da remoto, macOS Sonoma aggiunge una nuova modalità ad alte prestazioni all’app Condivisione Schermo, che sfrutta il media engine all’avanguardia del chip Apple per offrire un accesso da remoto incredibilmente reattivo con audio a bassa latenza, frame rate elevati e il supporto dei colori di riferimento. L’utente può posizionare i widget direttamente sulla Scrivania, usarli con un semplice clic e, grazie alla magia di Continuity, usarli su iPhone mentre lavora. Ora è facile completare attività complesse, come eseguire l’app Comandi Rapidi, direttamente dai widget sulla Scrivania. Importanti aggiornamenti di Safari permettono di raggiungere nuovi livelli di produttività sul web grazie ai profili, che mantengono la navigazione separata in base ad argomenti o progetti, e le app web sul Mac, che permettono un accesso più rapido ai siti preferiti.

Prezzi e disponibilità

  • I nuovi Mac Studio e Mac Pro sono disponibili da oggi su apple.com/it/store e tramite l’app Apple Store. Le consegne inizieranno martedì 13 giugno, quando saranno disponibili anche negli Apple Store e presso i Rivenditori Autorizzati Apple.
  • Mac Studio parte da €2.449 (Iva incl.) e €2.209 (Iva incl.) per il settore Education. Ulteriori opzioni di configurazione sono disponibili su apple.com/it/store
  • Disponibile sia in versione tower che rack, Mac Pro (versione tower) è disponibile a partire da €8.499 (Iva incl.) e €8.019 (Iva incl.) per il settore Education. Mac Pro (versione rack) è disponibile a partire da €9.199 (Iva incl.) e da €8.599 (Iva incl.) per il settore Education. Ulteriori specifiche tecniche e opzioni personalizzazione sono disponibili su apple.com/it/mac-pro.
  • Ulteriori informazioni su Studio Display, Pro Display XDR e gli accessori Magic sono disponibili su apple.com/it/shop/buy-mac.
  • Con Apple Trade In è possibile dare in permuta il proprio computer in cambio di un credito per l’acquisto di un nuovo Mac. Per conoscere il valore del proprio dispositivo, visitare apple.com/it/trade-in.
  • Chi acquista un Mac da Apple può prenotare gratuitamente una sessione personale online con il team di Specialist Apple, farsi aiutare con il setup del prodotto in alcuni Apple Store, incluso il trasferimento dei dati, e ricevere indicazioni per la configurazione personalizzata del nuovo Mac.
  • AppleCare+ per Mac offre servizi di supporto tecnico e copertura hardware extra da parte di Apple, inclusi interventi illimitati per danni accidentali, ciascuno a un costo addizionale.
  1. Risultati si basano sul confronto con i sistemi iMac di generazione precedente da 27″ con processore Intel Core i9 10‑core a 3,6GHz, scheda grafica Radeon Pro 5700 XT con 16GB di memoria GDDR6, 128GB di RAM e unità SSD da 8TB.
  2. I risultati si basano sul confronto con sistemi Mac Studio di generazione precedente con chip Apple M1 Ultra, CPU 20-core, GPU 64-core, 128GB di RAM e unità SSD da 8TB.
  3. I risultati si basano sul confronto con i sistemi Mac Pro di generazione precedente con chip Intel Xeron W 28-core a 2,5GHz, con scheda grafica Radeon Pro W6900X, 32GB di memoria GDDR6, configurati con Afterburner, 384GB di RAM e unità SSD da 4TB.
  4. I risultati si basano sul confronto con sistemi Mac Studio di generazione precedente con chip Apple M1 Max, CPU 10-core, GPU 32-core, 64GB di RAM e unità SSD da 8TB.
  5. Test condotti da Apple in aprile e maggio 2023 utilizzando sistemi Mac Pro di pre‑produzione con chip M2 Ultra, CPU 24-core, GPU 76-core, 192GB di RAM e unità SSD da 8TB. Test condotti con schede PCIe Blackmagic Design DeckLink 8K Pro, Blackmagic Design Videohub 40×40 12G, cavi UHD Video BNC 4K e software OnTheAir Video e MovieRecorder di Softron. I test sulle prestazioni vengono condotti utilizzando sistemi specifici e rispecchiano le prestazioni indicative di Mac Pro.

Tutte le notizie della WWDC 2023 sono raggruppate in questa pagina di Italiamac

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.