Abbiamo chiesto a ChatGPT, attraverso la nuova funzione “Tech Support Advisor” come collegare una stampante LaserWriter a un iMac Prouno scanner SCSI a un iMac Pro, ecco cosa ci ha risposto. Ovviamente non è un tutorial altamente tecnico, ma più che altro un articolo per mostrare come funziona il nuovo assistente di ChatGPT ma chiedendogli cose un po’ assurde e che possano far sorridere gli utenti Apple.

Collegare una Stampante LaserWriter a un Mac moderno

Le stampanti Apple LaserWriter sono state tra le prime stampanti laser ad essere utilizzate nei sistemi informatici domestici e aziendali, e utilizzavano prevalentemente la connessione AppleTalk. Per collegare una stampante LaserWriter a un iMac Pro moderno, dovrai affrontare sfide simili a quelle del collegamento di dispositivi SCSI, poiché le tecnologie sono obsolete e non supportate nativamente nei nuovi sistemi operativi come macOS. Ecco i passaggi generali che potresti dover seguire:

  1. Adattatore da AppleTalk a Ethernet: Se la tua stampante LaserWriter ha una porta Ethernet, potresti essere in grado di utilizzare un adattatore da AppleTalk a Ethernet. Le stampanti LaserWriter più recenti come la LaserWriter 16/600 PS hanno una porta Ethernet integrata.
  2. Configurazione di Rete: Configura la stampante sulla tua rete. Questo potrebbe includere l’assegnazione di un indirizzo IP fisso alla stampante e la configurazione del routing appropriato affinché il tuo iMac Pro possa comunicare con essa.
  3. Driver e Software: Sarà necessario trovare un driver compatibile con macOS per il tuo modello specifico di LaserWriter. Questo potrebbe essere un problema, poiché Apple non fornisce più supporto per queste stampanti e i driver potrebbero non essere disponibili per le versioni più recenti di macOS. Potresti dover cercare soluzioni di terze parti o software di emulazione che possano gestire la comunicazione con la stampante.
  4. Installazione della Stampante: Se riesci a trovare e installare un driver compatibile, dovrai aggiungere la stampante al tuo iMac Pro tramite Preferenze di Sistema > Stampanti e Scanner e configurarla utilizzando l’indirizzo IP assegnato.
  5. Stampa di Prova: Dopo aver configurato tutto, prova a inviare un lavoro di stampa alla LaserWriter per vedere se funziona correttamente.

Tuttavia, è molto probabile che tu incontrerà sfide significative durante questo processo, specialmente con i driver e il software. Considera la possibilità di utilizzare un server di stampa o un computer vecchio come ponte tra la stampante e il tuo iMac Pro, o di eseguire una macchina virtuale con un sistema operativo più vecchio che supporti la stampante LaserWriter.

Alternativamente, potrebbe essere più pratico sostituire la stampante LaserWriter con una stampante laser moderna che sia compatibile con iMac Pro e macOS, per evitare problemi di compatibilità e godere di una migliore qualità di stampa e di funzionalità più avanzate.

Nota: È molto, probabile che la spiegazione che ci ha dato sia impossibile da mettere in pratica, non abbiamo trovato prodotti pronti da acquistare in rete, quindi sebbene verosimile, la soluzione che ci ha proposto crediamo non sia praticabile, a meno di un lungo impegno e conoscenze tecniche elevate. Oppure avendo la fortuna di avere vecchi adattatori in casa in qualche cssetto polveroso.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.