La tecnologia OLED è già vecchia, a Bologna primi esperimenti di OLET 1

La tecnologia OLED sembra che sia già vecchia, a Bologna presso l’Istituto per lo Studio dei Materiali Nano strutturati, si lavora sulla tecnologia OLET – Organic Light Emitting Transistor. La tecnologia OLET è fino a 100 volte superiore come efficienza rispetto alla tecnologia OLED. La tecnologia OLED, non richiede retroilluminazione e perciò consuma meno energia, ma OLET è ancora più efficiente questo permetterebbe di ridurre notevolmente i consumi. La struttura eterogenea a tre strati OLET usata dai ricercatori è stata realizzata su substrati di vetro/ossido e indio-stagno/Polimetilmetacrilato (PMMA). Lo spessore dei tre substrati, complessivamente, è di 62 nanometri.

La tecnologia OLET ancora è in fase di sperimentazione, i ricercatori hanno registrato ottimi risultati quindi si spera bene. Naturalmente per vedere in commercio un prodotto dotato di tale tecnologia passerà sicuramente qualche anno, da ricordare che potrebbe anche non arrivare sul mercato, ma gli sperimenti ci fanno pensare positivo.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Comments are closed.