Tutorial pratico, sfruttiamo appieno Spotlight

spotlight home Tutorial pratico, sfruttiamo appieno Spotlight

In tutti i nostri Mac abbiamo una piccola lente d’ingrandimento in altro a destra, sulla barra dei menù. Quest’icona ci fa accedere ad una delle funzioni più belle e perfette di OS X, Spotlight. La piccola lente è una delle caratteristiche che molti sistemi operativi hanno cercato di copiare ma non sono riusciti appieno nel loro intento; vediamo come sfruttarla al meglio.

Spotlight è un motore di ricerca interno al nostro Mac, incredibilmente potente. Per molti Mac User, Spotlight sostituisce appieno il dock e viene usato per qualsiasi ricerca, anche la più difficile. Non molti sanno che il sistema di Apple riesce a trovare le parole anche dentro i documenti rendendo così Spotlight potentissimo. Personalmente la uso parecchio e molte volte necessito di operare direttamente sui risultati di ricerca.

drag drop spotlight 580x224 Tutorial pratico, sfruttiamo appieno Spotlight

Vediamo assieme alcune funzioni che possiamo ottenere con Spotlight:

  • Command + Spazio – Apre Spotlight e posiziona il cursore sulla ricerca.
  • Esc – Cancella la Ricerca effettuata
  • 2 volte Esc – Cancella la ricerca e chiude Spotlight

Con i risultati di ricerca possiamo interagire anche grazie alla nostra tastiera:

  • Invio – Apre il risultato di ricerca con l’App designata
  • Frecce di Navigazione – Potete scorrere i risultati di ricerca
  • Command e Click o Invio – Non aprirete il File ma bensì la cartella in cui è posizionato
  • Command + I – Otterrete le informazioni sul File
  • Command + Alt – Vi farà vedere la posizione del file direttamente nell’anteprima di Spotlight
watch movie spotlight 580x216 Tutorial pratico, sfruttiamo appieno Spotlight

Un altra funzione interessante è la possibilità di vedere in anteprima il risultato, per esempio un immagine, un PDF, un Documento e persino un video. Basterà pigiare “Command” che partirà l’anteprima, se si utilizza Lion anche solo fermandosi con il mouse. Infine possiamo trascinare sul desktop o su altre cartelle il file direttamente dai risultati di ricerca, basterà utilizzare il “Drag & Drop“; se terrete premuto “Alt” il File verrà copiato e non spostato. Spero che queste funzioni vi aiutino nell’utilizzo quotidiano dei nostri Mac, buona Ricerca.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Andrea Parisi

Andrea Parisi è utente Apple da oltre 5 anni e ama l’integrazione dei dispositivi made in Cupertino. Utilizza giornalmente il suo MacBook Pro e lo sfrutta fino al limite assieme "ad" iPhone e iPad. E' orgoglioso del suo iPod 2G che ancora oggi funziona perfettamente: una delle "magie" della casa della mela "morsicata". Il suo lavoro di “Consulente Informatico per le Aziende” lo porta a tenersi costantemente aggiornato verso tutte le nuove tecnologie a 360 gradi.
x

Check Also

Come rimuovere Siri dalla Touch Bar dei MacBook Pro

Il tasto Siri posto nel lato destro della Touch Bar potrebbe essere di impaccio per alcuni, sia durante la digitazione dei tasti che durante la pressione di altri pulsanti sulla Touch Bar stessa. Se desiderate rimuovere Siri dalla barra touch screen del vostro Mac non vi basterà altro che seguire questi semplici step. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati