Anche Facebook cede ai banner furbetti o è Chrome? *Aggiornato* 1

Ultimamente navigando su Facebook, soprattutto con Chrome, ci siamo imbattuti in nuovi banner e nuove posizioni per le immagini pubblicitarie, sia a sinistra che a destra dei contenuti. Con Safari sembra non succedere, ma dalle prove eseguite non sembra essere qualche strano plugin di Chrome a visualizzare i banner, paiono nativi di Facebook (ma stiamo facendo ulteriori test).

Sembra quindi che Facebook abbia implementato o stia facendo dei test, con nuove posizioni per i banner, che ora si standardizzano a misure e grafiche come siamo abituati a vedere in quasi tutti i siti. La cosa strana è che ci siamo spesso inbattuti in banner stile phishing con frasi mal tradotte che fanno credere all’utente di avere nuovi messaggi, frasi di vincite improvvise, finti pulsanti che scimmiottano l’interfaccia di un PC, e via discorrendo.

Ovviamente è probabile che siano solo dei test e che Facebook vidualizzi i banner di qualche circuito o network che ancora non ha ben filtrato, ma è così strano che la notizia appare quantomeno curiosa.

Le due immagini rappresentano uno dei banner “furbetti” e un banner di dimensioni maxi, una novità per Facebook, che ci ha abituato a spazi pubblicitari discreti e quasi testuali.

Anche Facebook cede ai banner furbetti o è Chrome? *Aggiornato* 2

** Aggiornamento **

Ora i banner compaiono anche nel diario ad inizio colonna, molto strano, molto strano. E il tutto sempre e solo con Chrome. Qui sotto la foto di schermo (non si vede ma questo banner è anche animato e si muove in continuazione vibrando). A questo punto si potrebbe penare anche a qualche plugin di Chrome che si prende la briga di spammare le pagine Facebook dell’utente che lo ha installato?

Anche Facebook cede ai banner furbetti o è Chrome? *Aggiornato* 3

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.