Hashtag

Dalle prossime settimane sarà possibile utilizzare gli hashtag resi famosissimi da Twitter anche su Facebook.
Già presenti ormai in diversi social network, come Instagram, Google+, Pinterest e Tumblr, gli hashtag sono una sorta di “parola chiave”, “tag” o “etichetta” preceduta da un cancelletto che permette, a chi è interessato ad un particolare argomento/tema, di ricercare all’interno della piattaforma tutti i post, immagini, eventi o video ad essi correlati, purchè pubblici (ovvero non limitati dai filtri per la privacy individuali dell’utente), semplicemente cliccandoci sopra o digitandoli nella barra di ricerca.

Facebook implementa di Hashtag

Presto, dunque, potremo:

  • Ricercare di un hashtag specifico dalla barra di ricerca. Ad esempio, #NBAFinals.
  • Cliccare su hashtag che hanno origine su altri servizi, come ad esempio Instagram.
  • Comporre messaggi e post direttamente dal feed degli hashtag e dai risultati di ricerca.

Hashtag

Gli hashtag (ad esempio su Twitter) vengono utilizzati anche per “unire” gli utenti in un’unica enorme conversazione, tipo durante la programmazione di un programma televisivo/radiofonico (#LeIene, #XF6, #gossipgirl, #tvoi), una protesta (#NoTav), evento (#WWDC2013, #Ces2013).
L’hashtag è anche in grado di lanciare tormentoni (#vadaabordocazzo, #ètuttacolpadipisapia o #virestituirò), giochi (#ProbabiliPasswordDeiPersonaggiFamosi, #le100canzonichemiportonelcuore), far sentire virtualmente vicino un gruppo di fan (#DirectionersarehereforOneDirection), far sapere cosa si sta ascoltando (#nowplaying) o informare in situazioni di emergenza (#Terremoto).

“Gli hashtag sono solo il primo passo per aiutare le persone a scoprire più facilmente cosa dicono gli utenti di un certo argomento e a partecipare a discussioni pubbliche” – Facebook

Facebook fa sapere, inoltre, che presto sarà possibile visualizzare trending topics localizzati, per esplorare gli hashtag più utilizzati in Italia.
Tale funzione sarà utilizzata anche a fini pubblicitari, chiaramente.

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Eva Pellizzari
Eva Pellizzari è il lato femminile di Italiamac, appassionata di Social Media Marketing, Tecnologia e ovviamente Apple. Online le piace farsi chiamare Eva Starz. E’ costantemente alla ricerca di novità tecnologiche e prova con curiosità tutti i nuovi servizi digitali che compaiono continuamente sulla rete. Eva segue anche i Social Network di Italiamac, la sua carriera conta la collaborazione come Social Marketing Expertise per l’agenzia MacPremium e player di Buzz e Deep Marketing per l’agenzia RealTime. La nostra Eva Starz, oltre ad essere una blogger da diversi anni, è una esperta di contest e non perde occasione per testare le iniziative che ogni giorno vengono lanciate sul web e sui social network per scoprirne metodologie e funzionamenti, avendo sempre le antenne sintonizzate su tutto quello che le aziende propongono in rete.