Sul mercato sono presenti diversi smart tracker per tenere sotto controllo la propria attività fisica, la propria frequenza cardiaca o l’andamento del sonno. Tra questi c’è anche Pulse, il piccolo tracker creato da Withings.

1_WITHINGS_PULSE_WEB_3-PRODUCTS_FLAGSHIP_km

 

Il piccolo accessorio ha dimensioni veramente ridotte – 4 cm di altezza, 2,2 di larghezza e 8mm di spessore, per un peso di 8g – e un design estremamente minimal. Il dispositivo, infatti, presenta un solo tasto per l’accensione e per la sincronizzazione con l’iDevice e un sensore  per il monitoraggio della frequenza cardiaca posteriormente. Il display touch consente di navigare tra le varie misurazioni registrate.

Dal punto di vista della funzionalità, Pulse può monitorare l’attività giornaliera espressa in passi, la distanza percorsa, il dislivello, la frequenza cardiaca e la qualità del sonno.

ATTIVITÀ

Come già detto, Pulse è in grado di darci un quadro generale della nostra attività fisica. Il dispositivo è infatti dotato di un accelerometro su tre assi MEMS ad alta precisione che consente di contare i nostri passi compiuti. Dopo una prova di due giorni, abbiamo notato che la conta dei passi è abbastanza veritiera ma, come avviene per tutti i contapassi, le scosse involontarie che si a volte si imprimono al dispositivo anche quando si sta seduti possono falsare la stima.

Altro parametro per monitorare la nostra attività fisica è il calcolo della distanza che appare abbastanza fedele alla distanza realmente percorsa. Anche in questo caso, è importante precisare che non si tratta di un sistema Gps che possa darci una stima esatta.

Sulla base di passi e distanza, viene calcolata poi la quantità di calorie consumate che tiene conto anche di quelle bruciate dal metabolismo basale. Questo è un dato particolarmente interessante e da non sottovalutare.

FREQUENZA CARDIACA

- ad -

Pulse è dotato di un sensore optoelettrico per la misurazione della frequenza cardiaca. Basterà posare il dito sul sensore per avere una rapida stima dei bpm. In questo modo, potremo valutare il nostro battito a riposo ma anche, e soprattutto, quello sotto sforzo. Generalmente il calcolo dei battiti sembra essere calcolato sui 15 secondi e, ovviamente, moltiplicato per 4. Questo tipo di calcolo è utilissimo per l’attività fisica, mentre è meno utile dal punto di vista medico. D’altra parte, però, per problemi di tipo medico bisogna affidarsi ad un professionista!

SONNO

Per monitorare il sonno basterà allacciare il sensore al polso grazie all’ausilio di un bracciale dato in dotazione. Prima di dormire bisognerà attivare la funzionalità specifica e bisognerà disattivarla al risveglio. Innanzitutto, grazie a questa funzione, avremo una stima delle ore di sonno. Inoltre, dopo la sincronizzazione con l’app installata sull’iDevice potremo avere un’idea delle ore di sonno profondo e sonno leggero e degli eventuali risvegli avvenuti durante la notte.

Il dispositivo si connette tramite bluetooth e ha un prezzo di 99,95€

Per concludere, Pulse di Withings sembra essere uno strumento decisamente utile per chi vuole avere una stima della propria attività fisica e monitorare il proprio sonno per cercare di migliorare il proprio stato di salute. Per questo, il dispositivo è adatto ad un pubblico vasto. É bene ricordare, però, che in nessun caso il dispositivo può sostituire il medico, né tantomeno un preparatore atletico qualificato!

Detto questo, BUON ALLENAMENTO!

 

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.