Pulse, lo smart tracker di Withings per tenere sotto controllo la propria salute

Sul mercato sono presenti diversi smart tracker per tenere sotto controllo la propria attività fisica, la propria frequenza cardiaca o l’andamento del sonno. Tra questi c’è anche Pulse, il piccolo tracker creato da Withings.

1 WITHINGS PULSE WEB 3 PRODUCTS FLAGSHIP km 620x413 Pulse, lo smart tracker di Withings per tenere sotto controllo la propria salute

 

Il piccolo accessorio ha dimensioni veramente ridotte – 4 cm di altezza, 2,2 di larghezza e 8mm di spessore, per un peso di 8g – e un design estremamente minimal. Il dispositivo, infatti, presenta un solo tasto per l’accensione e per la sincronizzazione con l’iDevice e un sensore  per il monitoraggio della frequenza cardiaca posteriormente. Il display touch consente di navigare tra le varie misurazioni registrate.

Dal punto di vista della funzionalità, Pulse può monitorare l’attività giornaliera espressa in passi, la distanza percorsa, il dislivello, la frequenza cardiaca e la qualità del sonno.

ATTIVITÀ

Come già detto, Pulse è in grado di darci un quadro generale della nostra attività fisica. Il dispositivo è infatti dotato di un accelerometro su tre assi MEMS ad alta precisione che consente di contare i nostri passi compiuti. Dopo una prova di due giorni, abbiamo notato che la conta dei passi è abbastanza veritiera ma, come avviene per tutti i contapassi, le scosse involontarie che si a volte si imprimono al dispositivo anche quando si sta seduti possono falsare la stima.

Altro parametro per monitorare la nostra attività fisica è il calcolo della distanza che appare abbastanza fedele alla distanza realmente percorsa. Anche in questo caso, è importante precisare che non si tratta di un sistema Gps che possa darci una stima esatta.

Sulla base di passi e distanza, viene calcolata poi la quantità di calorie consumate che tiene conto anche di quelle bruciate dal metabolismo basale. Questo è un dato particolarmente interessante e da non sottovalutare.

FREQUENZA CARDIACA

Pulse è dotato di un sensore optoelettrico per la misurazione della frequenza cardiaca. Basterà posare il dito sul sensore per avere una rapida stima dei bpm. In questo modo, potremo valutare il nostro battito a riposo ma anche, e soprattutto, quello sotto sforzo. Generalmente il calcolo dei battiti sembra essere calcolato sui 15 secondi e, ovviamente, moltiplicato per 4. Questo tipo di calcolo è utilissimo per l’attività fisica, mentre è meno utile dal punto di vista medico. D’altra parte, però, per problemi di tipo medico bisogna affidarsi ad un professionista!

SONNO

Per monitorare il sonno basterà allacciare il sensore al polso grazie all’ausilio di un bracciale dato in dotazione. Prima di dormire bisognerà attivare la funzionalità specifica e bisognerà disattivarla al risveglio. Innanzitutto, grazie a questa funzione, avremo una stima delle ore di sonno. Inoltre, dopo la sincronizzazione con l’app installata sull’iDevice potremo avere un’idea delle ore di sonno profondo e sonno leggero e degli eventuali risvegli avvenuti durante la notte.

Il dispositivo si connette tramite bluetooth e ha un prezzo di 99,95€

Per concludere, Pulse di Withings sembra essere uno strumento decisamente utile per chi vuole avere una stima della propria attività fisica e monitorare il proprio sonno per cercare di migliorare il proprio stato di salute. Per questo, il dispositivo è adatto ad un pubblico vasto. É bene ricordare, però, che in nessun caso il dispositivo può sostituire il medico, né tantomeno un preparatore atletico qualificato!

Detto questo, BUON ALLENAMENTO!

 

 







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Scaramuzzo

Appassionato di musica e tecnologia, ha già collaborato con diversi magazine online tra cui Extra! e Jazzitalia. “Brasiliofilo” convinto, cura il portale Nabocadopovo, in cui racconta la musica e la cultura brasiliana attraverso video interviste. Collabora con Italiamac da diverso tempo, focalizzando le proprie attenzioni sull’eccellente connubio tra Apple e musica.
x

Check Also

Nokia Steel HR

Nokia Steel HR, lo smartwatch con le lancette: la prova di Italiamac

Se ancora non vi siete abituati all’idea dia vere un orologio intelligente senza lancette, probabilmente una soluzione al vostro problema può essere il Nokia Steel HR, un orologio intelligente che conserva ancora uno stile minimal ed elegante con lancette di tutto punto. Caratteristiche principali di Nokia Steel HR Inutile dirlo, stiamo parlando di un orologio con tutti i crismi. Quadrante rotondo, in acciaio, con uno stile assolutamente minimal. Niente numeri, solo sottili linee grigie su uno sfondo nero. Lo stile è sobrio anche per le ...

Loading...