Tablet? nel 2011 si prevedono 25 Milioni di iPad. 1
Il coraggio dimostrato da Apple nel presentare un dispositivo altamente innovativo e proporlo alle masse si è tradotto in iPad. Il tablet dell’azienda di Cupertino ha subito conquistato l’utenza e, in pochi mesi, è diventato uno degli oggetti più desiderati, indipendentemente dall’età; è semplice, intuitivo e divertente. I Competitor di Apple stanno a guardare, o per lo meno, in questi giorni danno segno di vita, solo la Samsung ha lanciato un prodotto che potrebbe essere paragonato all’iPad ma, ha uno schermo più piccolo (7″ pollici) e il costo è più alto, analizziamo meglio la situazione pensando ad un 2011 dove il tablet sarà il protagonista assoluto.

I futuri concorrenti di iPad sono molteplici e qualcuno è interessante. E’ il caso di HP con il suo “leggendario” Slate. Più di 1 anno fa, quindi prima di iPad, HP lo presentava con Steve Ballmer CEO di Microsoft sul palco, poi passarono mesi prima di rivedere un suo spot o delle foto rubate, si vociferava anche di un’abbandono del progetto. Oggi sappiamo che uscirà presto e in 4 versioni, 7″ e 10″ pollici con palm-pre OS e Windows 7 ottimizzato per i tablet prettamente per i professionisti. Avrà più memoria di iPad, un microfono e videocamera posteriore e anteriore, diventerà un ottimo dispositivo capace di sostituire appieno un portatile ed essere versatile come uno smartphone, chissà la batteria quanto durerà.

Samsung ha già lanciato il suo Galaxy Tab che ha ottenuto degli ottimi risultati, notevolmente inferiori rispetto ad iPad ma rispettabili. Il tablet della casa coreana ha contro un prezzo troppo elevato, mentre utilizza Android come Sistema Operativo, questo gli permette di attingere al Market Store. RIM, la competitor per eccellenza nel settore business di Apple, sta per lanciare (il giorno non si conosce) Playbook, un tablet da 7″ e 10″ pollici che, a loro dire, sarà un vero e proprio centro multimediale. Esteticamente accattivante Playbook si propone ai professionisti, portando in se l’esperienza decennale dell’azienda statunitense.

Le ultime stime che arrivano dal CEO di ViewSonic parlano di 50 Milioni di Tablet venduti durante l’anno 2011 e, il 54% sarà di Apple; se tutto si confermasse, i rivali di Steve Jobs & co. avrebbero sbagliato di molto le loro previsioni e, dovrebbero rivedere la loro posizione sul mercato. Un esempio banale è Acer, che all’uscita di iPad ha dichiarato che, non avrebbe prodotto tablet dato che lo scontro con Apple significava disfatta; mentre adesso, proprio il 23 novembre, debutteranno i suoi tablet a prezzi ridotti con Android. La guerra ad Apple è aperta ma si preannuncia una disfatta su più fronti.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Comments are closed.