Quello che era iniziato come una pazza idea all’interno di Facebook, pochi anni fa, è diventata un vero e proprio movimento. Apple farà parte dell’Open Compute Project voluto da Facebook per cambiare la gestione dei server cloud.

Apple_Headquarters_in_Cupertino

All’Open Compute Project hanno già aderito Microsoft, IBM, HP, Intel, Apple e altre aziende tecnologiche. Il progetto prevede la realizzazione di un’architettura server in grado di rivoluzionare la gestione dei server cloud e dei data center del futuro.

Apple è un nuovo membro” Frank Frankovsky, presidente del progetto ha enunciato al pubblico, mentre leggeva la lunga lista di nuovi membri. Apple è stato coinvolto in questo progetto in silenzio per un tempo molto lungo. Molta gente riconosce in  Apple una società di tecnologia di consumo, questo perche hanno ottimi ingegneri nelle infrastrutture. Se si guarda a ciò che costruiscono online, è abbastanza consistente.

Businessinsider ci spiega che l’idea è assolutamente open source e tutte le aziende aderenti daranno il loro contributo per ridefinire le tecnologie di gestione dei server cloud. L’obiettivo è quello di creare una infrastruttura software e hardware comune, che di fatto andrà a ridurre i costi per le singole aziende. Come il sistema operativo Linux ha cambiato l’industria del software, ora coinvolge quasi tutte le più grandi aziende di cloud / internet in tutto il mondo.

apple

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.