In questo nostro XXI secolo abbiamo assistito ad una rivoluzione digitale che ha praticamente raggiunto ogni campo, dalle vendite al giornalismo, dal trading al gioco online. In quest’ultimo ambito, le innovazioni tecnologiche hanno portato un rapidissimo aumento di utenti appassionati di gioco, che al posto di spendere nelle macchinette da bar hanno deciso di spostarsi su Internet, per una questione di comodità, ma anche per la maggiore varietà di giochi offerti rispetto agli esercizi commerciali che offrono questo passatempo.

 

I programmatori richiesti dalle case di gioco online sono in crescita e oggi è possibile scegliere tra centinaia di versioni dei giochi più amati dai gamblers, tra cui le slot machines, il blackjack oppure le roulette online. Nella categoria delle roulette online ad esempio si trovano svariate opportunità di gioco che sfruttano le novità in campo tecnologico, come la realtà aumentata, il 3D o la realtà virtuale. In molti siti infatti è possibile immergersi in un’esperienza multisensoriale grazie all’utilizzo di visori, consentendo al giocatore di puntare i propri soldi online, con il vantaggio di poterlo fare da qualsiasi posto. Molti siti inoltre permettono di allenarsi nei giochi tramite versioni demo senza alcun bisogno di soldi reali, dando ai giocatori la possibilità di comprendere le loro reali capacità e le probabilità di vincita.

 

Il giocatore medio di casinò online è tra i 25 e i 35 anni, segno che la rivoluzione digitale nel gioco ha segnato soprattutto chi l’ha vissuta in pieno. Mentre gli appassionati over 50 preferiscono ancora giocare nei bar, le tabaccherie o i casinò di terra, i giovani preferiscono il digitale, le grafiche colorate ed accattivanti, la possibilità di giocare spostandosi e interagendo alcune volte anche con altri utenti online, come si può fare ad esempio nelle sale da poker online.

 

Il business del gioco online è in continua crescita e non conosce crisi: recenti statistiche infatti parlano di oltre 10 miliardi di euro spesi nel gioco online. Il vantaggio è che molti dei siti certificati dall’AAMS, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli, hanno dei limiti di spesa per gli utenti, per impedire che il gioco provochi perdite eccessive. La sicurezza online passa anche dal gioco: puntate responsabilmente.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.