Anche se ad oggi, dai computer agli smartphone, ogni dispositivo che usiamo è abbastanza versatile da consentirci di effettuare qualsiasi operazione, per ogni utilizzo di internet che possiamo fare c’è un dispositivo perfetto che è preferibile a tutti gli altri. Ora che Yahoo Answers è stato chiuso, abbiamo pensato di elencare alcuni degli utilizzi comuni e ragionare insieme su quale sia la scelta migliore a seconda di ogni necessità!

Guardare Film e Serie TV

I migliori dispositivi per goderti film e serie tv in streaming sono quelli che riescono a garantire qualità dell’immagine e del suono perfetta. In teoria, il miglior dispositivo potrebbero essere TV e Smart TV. Soffermandoci sulle TV, per chi non dovesse possedere ancora televisori in grado di collegarsi ad internet le alternative sono, utilizzare un cavo HDMI, o acquistare un apparecchio in grado di trasformare qualsiasi TV in una smartTV. Tra le tante opinioni che si possono trovare, in generale i due dispositivi che vanno per la maggiore sono il Google Chromecast e il Roku Streaming Stick, mentre le smart TV hanno in molti casi app preinstallate (come Netflix) o consentono più facilmente di effettuare operazioni di mirroring tra smartphone/tablet/ laptop e TV. Per chi utilizza dispositivi Apple, invece, l’app Apple TV è quella che permette di esplorare film, serie e programmi TV da qualsiasi tipo di device, che si tratti di un iPhone, di un iPad o di un Mac.

Giocare e divertirsi online

Un settore che ha tratto ampio giovamento dalla diffusione dei dispositivi mobili è quello dei giochi e dell’intrattenimento, attività oggi sempre più presenti online grazie ad app studiate nel dettaglio per fornire un’esperienza piacevole ed emozionante.

In questo ambito rientrano diverse tipologie di servizi, dai più classici videogame, come i tanto amati MOBA su cui vengono organizzati quotidianamente tornei live in multiplayer, fino alle soluzioni basate non sui videogame in senso stretto ma sul gioco inteso come opportunità di vincita. È il caso, per esempio, del betting, ossia le scommesse sportive, dove operatori specializzati offrono non solo la possibilità di puntare ma anche di effettuare analisi attraverso la comparazione delle quote di Serie A offerte per il campionato di calcio in corso.

A prescindere dai propri gusti personali in fatto di divertimento, rispetto a qualche anno fa non siamo dunque più limitati a dover usare un computer ma possiamo facilmente connetterci da un iPhone o da un iPad e godere di un’esperienza altrettanto entusiasmante. Ci sono, tuttavia, diverse variabili da tenere in considerazione per scegliere quale sia il miglior dispositivo per giocare online:

  • Grandezza dello schermo:
    A seconda dei giochi, potrebbe essere preferibile uno schermo più grande per essere più immersi nell’esperienza. (Personal Computer o tablet molto grande).
  • Risoluzione:
    La grafica e le animazioni dei giochi in questi giorni sono fantastiche, e per molti un motivo importante di scelta del gioco, ed ormai sia smartphone che tablet offrono alti livelli di risoluzione.
  • Presa per cuffie:
    Per essere completamente immersi nell’esperienza di gioco, gli effetti sonori potrebbero essere cruciali, ed è quindi bene assicurarsi che ci sia un jack per le cuffie.

Stabilita la rilevanza di ciascun elemento si potrà scegliere il dispositivo adatto ad ogni esigenza.

Lavorare

La risposta è semplice! Un computer portatile, ovviamente!

Che si parli di video editing, progettazione, o di lavori in settori di informatica, quasi tutti i lavori digitali possono essere eseguiti da un laptop. In molti casi si tratta però di una decisione di acquisto costosa e dovrebbe soddisfare ognuna esigenze individuali e professionali. Per prendere una decisione informata, che tu sia un fan di Windows o Apple, è opportuno considerare fascia di prezzo e specifiche tecniche necessarie. MacBook Air e MacBook Pro sono ovviamente le prime scelte in tal senso, grazie alle loro eccellenti caratteristiche che permettono di combinare le migliori prestazioni a design e praticità d’uso.

Leggere

Anche in questo caso la risposta è abbastanza semplice: Ebook Reader! Sono stati concepiti per svolgere esattamente questa funzione, e seppur moltissimi smartphone e tablet riescono a replicare la luminosità schermo “effetto carta” che consente un minimo sforzo della vista, è anche vero che smartphone e tablet sono molto più costosi, e spesso, avendo anche altre funzionalità hanno una durata della batteria minore.

Studiare

Un laptop potrebbe essere una scelta eccellente per studenti di architettura, grafica, e qualsiasi altra disciplina in cui sia necessaria una elevata capacità di calcolo da parte del dispositivo scelto. In tutti gli altri casi, i tablet moderni come iPad Pro e iPad Mini sono probabilmente la scelta migliore. Per moltissimi studenti sono dispositivi eccellenti su cui vale la pena investire, scegliendo ovviamente il modello che meglio si adatta alle proprie specifiche esigenze. In questi tempi incerti, in cui gli studenti spesso imparano a distanza da casa, la versatilità è di vitale importanza, ed è per questo che i tablet iPad sono l’opzione migliore. Sono abbastanza sottili e leggeri da poter essere trasportati senza alcun problema e spesso vantano una durata della batteria che supera facilmente i laptop.

Copertina via  Photo Seconda immagine via Photo

Advertise
Italiamac is one of Italy’s leading Mac communites, officialy recognised by Apple as an Apple User Group. Established in 1996, it has flourished into the biggest Apple-related news site in Italy. With the forum having produced over 5 million posts from nearly 100,000 members, there aren’t many places better than Italiamac to discuss and promote your Apple-related business, services, and opinions in Italy

TU COSA NE PENSI?