Recensione TerraRay per Mac, render fotografici per tutti 1

 

TerraRay è una applicazione grafica per la creazione di render fotografici di tipo naturalistico (da cui il nome).

 

Recensione TerraRay per Mac, render fotografici per tutti 2

 

Prodotta dalla tedesca AvisNocturna Software, al costo di 3,99€, TerraRay permette di installare sul vostro Mac un applicazione semplice sia nei comandi che nell’interfaccia grafica. Chi ha padronanza con software di fotoritocco (es. photoshop), non impiegherà molto a familiarizzare con i pennelli grafici che, come se fosse un disegno, permettono di disegnare, volta per volta e impostando i parametri (altezza, tipo di superficie, ecc.), montagne, laghi, isole e qualsiasi cosa riesca a concepire la vostra fantasia.

 

Recensione TerraRay per Mac, render fotografici per tutti 3

 

Venendo all’aspetto tecnico dell’applicazione, la parte grafica si presenta divisa in sezioni. Al centro c’è la superficie sulla quale disegnare la scena. A destra abbiamo i menu per la creazione degli oggetti all’interno della scena. Troviamo la possibilità di creare montagne, impostando l’altezza e scegliendo il pennello più adatto. E’ possibile sostituire il suolo con dell’acqua per creare poi un isola. E’ ovviamente possibile poi impostare le luci a proprio piacimento, scegliendo oltre al tipo di luce anche l’angolazione, l’elevazione, l’intensità e la posizione nella scena. Si può, inoltre, aggiungere cielo, nuvole e oggetti esterni come alberi, rocce ma anche oggetti diversi tipo un gazebo o un automobile. La libreria ha un discreto numero di oggetti già disponibili ma c’è anche la possibilità di importarne di nuovi.

 

Recensione TerraRay per Mac, render fotografici per tutti 4

 

Tutte le modifiche effettuate vengono mostrate, in anteprima, in un piccolo visore collocato in basso a sinistra dove sarà possibile controllare in tempo reale le modifiche applicate spostando la camera a vostro piacimento in tutte le direzioni e angolazioni possibili.

 

Recensione TerraRay per Mac, render fotografici per tutti 5

Una volta terminata la vostra creazione, quest’ultima si potrà esportare, ovvero renderizzare, con un solo gesto, lasciando a noi la possibilità di scegliere risoluzione dell’immagine e applicazioni di filtri come l’antialiasing. Non mi esprimo sui tempi di renderizzazione perchè sono, ovviamente, dipendenti dall’hardware della vostra macchina. Sul mio macbook 13’’ un render di qualità media a 1440×900 ha impiegato circa 2 minuti, ma ripeto è un dato che dipende sia dalla macchina che dalla quantità di particolari aggiunti alla scena.

 

Recensione TerraRay per Mac, render fotografici per tutti 6

Conclusioni:

Se cercate un programma per divertirvi a creare scenari naturalistici senza troppe pretese e senza troppe capacità tecniche nell’utilizzo del software, allora TerraRay potrebbe essere quello che fa per voi. Di seguito il link all’app store e al sito del produttore.

 

TerraRay 4.0 for Mac

Mac App Store URL
Sito Web Ufficiale

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.