Come conseguenza della decisione presa da parte del Regno Unito di lasciare l’Unione Europea qualcosa si inizia a muovere e a causa di ciò i prezzi dell’App Store in UK sono aumentati del 25%.
Apple ha già iniziato ad avvisare gli sviluppatori in merito a questi cambiamenti sia per lo store iOS che del Mac App Store. Le modifiche affliggono ogni singolo download di ogni singola app ed anche gli acquisti in-app ne sono interessati.

Inoltre, a causa dell’oscillazione del dollaro gli utenti che desiderano acquistare contenuti in Turchia ed India saranno afflitti anch’essi dai nuovi aumenti dei prezzi ma mai quanto gli utenti del Regno Unito che hanno assistito ad un aumento di circa il 25% o più. Per esempio, un app venduta negli Stati Uniti a $0.99 era precedentemente disponibile nello store UK a £0.79 mentre adesso il costo è aumentato a £0.99.

Un altro esempio lampante è l’acquisto in-app per Super Mario Run, prima aveva un prezzo di £7.99 adesso ben £9.99 un aumento non indifferente.

La Brexit causa l'aumento dei prezzi dell'App Store UK del 25% 1

Apple sta informando tempestivamente gli sviluppatori di questi cambiamenti ma ha stipulato che i cambiamenti inizieranno ad essere effettivi nei prossimi sette giorni, ciò vuol dire che gli utenti posso attualmente vedere i nuovi prezzi in App Store. Insomma non sappiamo come si evolverà la situazione quando effettivamente il Regno Unito uscirà dall’Unione Europea e se lo store Italiano ne verrà anch’esso afflitto dall’aumento dei prezzi.

Immagini tratte da RedmondPie

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.