Secondo una nuova campagna avviata da Greenpeace oggi i punteggi di riparabilità riguardanti sei dispositivi Apple appartenenti alle categorie: smartphone, tablet e laptop avrebbero fatto notare che l’azienda di Cupertino non tratta i propri clienti come dovrebbe. Greenpeace in collaborazione con iFixit ha stilato una lista con i punteggi di più di quaranta dispositivi dal 2015 al 2017.

Tra i prodotti Apple appartenenti alla nuova campagna figurerebbero anche i nuovi iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPad Pro da 9.7″, iPad di quinta generazione, MacBook Pro da 13″ e MacBook da 12″ (del 2017). Tutti i prodotti sono stati giudicati nelle seguenti categorie: riparabilità batteria, sostituzione display, nessun tool specifico da utilizzare e disponibilità dei ricambi.

Greenpeace contro Apple per l'obsolescenza programmata 1

Il peggior punteggio nella lista è stato ottenuto dai due MacBook, ben 1 su 10 e anche i due iPad non hanno fatto meglio, ben 2 su 10. Il nuovo iPhone 7 invece ha ricevuto punteggi molto più alti 7 su 10 con risultati positivi anche per quanto riguarda la sostituzione del display.

Microsoft non è messa meglio, per quanto riguarda i suoi Surface Pro 5 e Surface Book hanno ottenuto ben 1 su 10. Al contrario invece, i brand che hanno soddisfatto tutti i criteri ottenendo un punteggio di 10 su 10 sono: Fairphone, Dell e HP.

Infine, Greenpeace vuole informare gli utenti sul fenomeno “obsolescenza programmata” che i grandi del settore IT hanno adottato in pieno riducendo la possibilità di riparare i propri dispositivi.

“Electronics take a massive amount of energy, human effort, and natural resources to make,” ha riferito il CEO di iFixitKyle Wiens. “And yet, manufacturers produce billions more of them every year—while consumers keep them for just a few years before tossing them away. E-waste is one of the fastest growing waste streams in the world. We should be able to make electronics a more sustainable part of our lives.”

Immagini tratte da MacRumors

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.