Smontato il nuovo iMac Pro: tutti i dettagli sui componenti

Come accade ormai per ogni singolo prodotto Apple e non solo, anche il recente iMac Pro è diventato “vittima” di iFixit. Lo scopo del noto sito web è quello di smontare e verificare i componenti dei vari dispositivi, per essere preparati ad eventuali riparazioni future.

www.italiamac.it imac pro dettagli componenti imac pro ifixit 3 Smontato il nuovo iMac Pro: tutti i dettagli sui componenti

Quello messo a nudo da iFixit è stato il modello base (si fa per dire) di iMac Pro. Al modesto prezzo di $4,999 (€5,599) hanno acquistato il modello con un processore 8-core, 32 GB di RAM e una SSD da 1 TB, per poi smontarlo! Sin da subito sono arrivate le prime conclusioni: la memoria RAM, la CPU e gli SSDs sono componenti modulari, ovvero possono essere rimossi e sostituiti.

Il tutto richiede però uno smontaggio completo dell’iMac che, al contrario dei precedenti modelli da 27 pollici, non presenta lo sportellino per l’accesso rapido alla RAM. Ricordiamo anche che Apple ha dichiarato, nel Dicembre del 2017, che RAM del nuovo iMac Pro dev’essere sostituita soltanto negli Apple Store o nei centri autorizzati Apple. Nello specifico, si è scoperto che quella che monta il nuovo iMac è la 288-pin DDR4 ECC RAM.

www.italiamac.it imac pro dettagli componenti imac pro ifixit 1 Smontato il nuovo iMac Pro: tutti i dettagli sui componenti

Passando alla CPU, il team di iFixit ha dichiarato che una sostituzione della stessa è “teoricamente possibile”. Ma dato che Apple utilizza una versione personalizzata del chip Intel, non è possibile affermare con sicurezza la riuscita dell’eventuale operazione. Stessa cosa accade per gli SSDs che, nonostante siano modulari e quindi rimovibili, sono pur sempre personalizzati da Apple.

La GPU invece è BGA-Soldered, ovvero saldata con il metodo utilizzato per i circuiti integrati, quindi non può essere rimossa. Inoltre, il nuovo sistema di raffreddamento a doppia ventola è stato definito da iFixit come un “gigantesco dissipatore di calore” ed una “gigante ventola posteriore”. Infine è stato analizzato il display, vedendo che è lo stesso pannello fornito da LG Display per gli iMac 5K da 27 pollici.

www.italiamac.it imac pro dettagli componenti imac pro ifixit 2 Smontato il nuovo iMac Pro: tutti i dettagli sui componenti

Il punteggio di iFixit per la “riparabilità dell’iMac Pro” è di 3/10. Di conseguenza, possiamo dedurre che in caso di malfunzionamenti sarà portarlo in un Apple Store o in un centro di riparazione autorizzato da Apple. Ricordiamo che il costo del prodotto va dai 5,599 Euro ai 15,600 Euro.

 

Immagini tratte da Mac Rumors.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Angelo Falcone

Studente di Ingegneria Gestionale da sempre affascinato dal progresso, dalla tecnologia ed amante della filosofia Apple! Passione per il marketing, la psicologia finanziaria ed il giornalismo. Autore presso Italiamac | Caporedattore, Redattore e Web Developer presso Close-up Engineering. Stay Hungry Stay Foolish
Loading...