E’ il mio primo articolo su Italiamac, anzi, a dirla tutta è il mio primo articolo in generale, quindi mi presento velocemente: mi chiamo Gian Luca, ho 42 anni e sono da sempre un utilizzatore di sistemi operativi Microsoft. E qui voi direte – sistemi operativi Apple vorrai dire! – invece no, avete letto bene.

Il mio primo computer è stato un Commodore 64, nel lontano 1991, per poi passare dopo poco tempo ad un PC Olivetti 80286. E da lì ho sempre utilizzato sistemi operativi Microsoft, in mobilità invece ho iniziato con i sistemi proprietari dei primi cellulari per poi passare a Symbian e ad Android. Ho anche utilizzato qualche volta Linux, ma in maniera molto marginale.

Cosa ci faccio quindi qui io? Finalmente ho fatto una cosa che volevo fare da molto tempo, ma che per un motivo o per un’altro ho sempre rimandato: provare per almeno una volta nella vita i prodotti Apple, prendendo inizialmente un iPhone 11 l’anno scorso e da poco tempo un Macbook Air.

Sono sempre stato una persona curiosa ed ora sto soddisfacendo questa curiosità. Prima di fare questo passo non immaginate nemmeno quanti video su YouTube ho visto, a quante persone ho chiesto consigli e mi sono scervellato, perché questo passaggio mi ha sempre fatto un pò paura, della serie “chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa quello che lascia ma non sa quello che trova”….

Il mio obiettivo, con i miei articoli (almeno inizialmente), è quello di imparare ad utilizzare MacOS da utente Windows di vecchia data e man mano che apprendo cose nuove riportarvi le mie considerazioni ed esperienze.

I miei articoli non si rivolgeranno prevalentemente ai professionisti, penso che nonostante quello che si dice, loro sanno esattamente quello che gli serve per il loro lavoro, mi rivolgo agli utenti comuni, che vorrebbero fare questo passaggio e vogliono farsi un’idea concreta ma facendo caso alle piccole cose di tutti i giorni, perché di comparative più o meno approfondite il web è pieno. Io vorrei fa qualcosa di un pò diverso, visto che attualmente sono come voi, con ancora mille dubbi e perplessità.

Se ci saranno lodi da fare non esiterò a farlo, ma anche se ci saranno cose che mi faranno storcere il naso ve le riporterò. Poi giustamente sbaglierò qualcosa, perché pecco di esperienza, ma è la sensazione del vedere le cose assieme, con gli stessi occhi che vorrei trasmettervi.

Non so se ci riuscirò. Ma ce la metterò tutta, questo ve lo prometto.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.