Samsung ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardo la tecnologia LCD IPS usata da Apple per costruire il nuovo iPhone 4. Secondo Samsung non si può confrontare la tecnologia AMOLED (Galaxy S)  con quella LCD IPS adottata dall’iPhone 4. Quadruplicare la risoluzione dell’iPhone potrebbe aver influito negativamente sui consumi energetici di circa il 30 % e migliora la chiarezza dell’immagine solo di circa il tre/cinque per cento. Il portavoce di Samsung ha ribadito che “Strutturalmente la tecnologia IPS LCD non può raggiungere quella AMOLED” la retro-illuminazione secondo il portavoce non serve a molto nei display di nuova generazione.

Per fare una po’ di chiarezza diciamo subito che Samsung potrebbe avere ragione sul fatto che gli schermi AMOLED siano migliori, però gli schermi IPS LCD rappresentano l’avanguardia del loro specifico segmento e dispongono di un buon angolo di visione e un’ampia gamma cromatica. Gli AMOLED rispetto al display Apple potrebbe risultare più luminoso, ma in luoghi esterni al tecnologia adottata da Apple dovrebbe avere migliori prestazioni. Se volete visionare con i vostri occhi e fare anche un piccolo confronto con iPhone 4 vi consiglio di provare il Samsung Galaxy S che monta uno schermo Super AMOLED.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.