Secondo IDC, le spedizioni globali di smartphone hanno subito la peggiore flessione registrata nella stagione natalizia, e Apple è tra le marche colpite dal calo della domanda dei consumatori a causa della crisi economica globale. IDC stima che Apple abbia spedito 72,3 milioni di iPhone nel trimestre di dicembre, un calo del 14,9% rispetto alle 85 milioni di unità spedite nello stesso trimestre dell’anno precedente.

Le spedizioni di iPhone hanno subito una diminuzione a doppia cifra 1

Altre grandi marche di smartphone hanno subito un calo a doppia cifra, come il 15,6% di Samsung, il calo quasi equivalente di OPPO e vivo e il 26,3% di Xiaomi. In generale, le spedizioni globali di smartphone sono diminuite del 18,3% nel trimestre di dicembre rispetto all’anno precedente, a poco più di 300 milioni di unità.

Fattori come l’inflazione, le incertezze economiche e le restrizioni in Cina hanno contribuito alla flessione. Nonostante il periodo difficile, la quota di mercato di Apple è rimasta stabile e l’azienda ha mantenuto la sua posizione come principale produttore di smartphone con il 24,1% di quota di mercato nel trimestre di dicembre, in aumento rispetto all’anno precedente.

Tutti i dettagli su macrumors.com con molti approfondimenti. Foto via imore.com

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.