iPhone 4: Apple dirama un comunicato ufficiale dove ammette che il problema di ricezione esiste

iPhone4 letterApple iPhone 4: Apple dirama un comunicato ufficiale dove ammette che il problema di ricezione esiste

Apple finalmente tramite un comunicato stampa ha confessato pubblicamente i problemi di ricezione su iPhone 4. Secondo l’azienda di Cupertino c’è stato un errore nella formula usata per calcolare le barre che visualizzano la forza del segnale, tra qualche settimana arriverà una patch software anche per 3G e 3GS che dovrebbe risolvere il problema, ma non tutti sono convinti della cosa. Forse Apple vuole mettere una pietra sopra al problema, facendo credere che con un aggiornamento venga risolto tutto? Chissà. Continuando potete leggere il comunicato ufficiale tradotto in lingua italiana.

[youtube ytQvJG4y7-g]

Comunicato ufficiale Apple.

Quello di iPhone 4 è stato il lancio di un prodotto di maggior successo nella storia di Apple. È stato giudicato da recensori di tutto il mondo come il miglior smartphone di sempre, e gli utenti ci hanno detto di amarlo. Siamo quindi sorpresi quando leggiamo report riguardanti i problemi di ricezione, quindi abbiamo iniziato subito ad indagare. Ecco cosa abbiamo capito.

Tanto per iniziare, impugnando quasi tutti i terminali mobile in alcuni modi il segnale perde 1 o più tacche. Questo vale per iPhone 4, iPhone 3GS, come per molti Droid, Nokia e telefoni RIM. Alcuni utenti hanno comunque riportato che iPhone 4 può perdere 4 o 5 tacche quando impugnato strettamente in modo che venga coperta la linea nera nell’angolo basso a sinistra della banda metallica. Si tratta di un calo ben maggiore del normale e, come risultato, molti hanno accusato iPhone 4 di avere un design dell’antenna difettoso.

Allo stessso tempo continuiamo a leggere articoli e ricevere centinaia di email da utenti che ritengono la ricezione di iPhone 4 migliore di quella di iPhone 3GS. Costoro sono felici. Ciò coincide con la nostra esperienza personale e i nostri test. Come possiamo spiegare tutto ciò? Abbiamo scoperto che la causa di questa drammatica caduta del segnale è semplice e sorprendente.

Secondo le indagini, ci siamo stupiti nello scoprire che la formula che utilizziamo per calcolare quante tacche di forza del segnale vengono mostrate è sbagliata. La nostra formula, in molti casi, mistifica la visualizzazione su display di più di due tacche di quanto dovrebbe rispetto alla forza del segnale. Per esempio, noi mostriamo 4 tacche quando ne dovremmo disporre 2 o meno. Gli utenti che osservano una diminuzione di molte barrette quando impugnano iPhone in un certo modo, sono probabilmente in una zona con segnale molto basso, ma non lo sanno poichè vengono erroneamente mostrate 4 o 5 tacche di segnale. Il grosso calo di barrette avviene perchè le tacche non erano al giusto posto.

Per risolvere tutto ciò, stiamo adottando la formula recentemente consigliata da AT&T per calcolare il numero di tacche da mostrare a seconda della forza del segnale. Il vero segnale rimane lo stesso, ma le tacche dell’iPhone lo mostreranno in modo più accurato, fornendo agli utenti indicazioni migliori sulla ricezione quando sono in una zona precisa. Stiamo inoltre rendendo le tacche 1, 2 e 3 più grosse così che siano più semplici da vedere.

Provvederemo con un update software gratuito in poche settimane che incorpora la corretta formula. Poichè il problema è presente sin dall’iPhone originale, l’update sarà disponibile anche per iPhone 3GS e iPhone 3G.

Siamo tornati nei nostri laboratori e abbiamo ritestato tutto, i risultati sono gli stessi- le performance wireless di iPhone 4 sono le migliori che abbiamo mai creato. Per la maggior parte degli utenti che non sono stati colpiti da questo problema, l’update renderà la visualizzazione delle tacche solo più accurata. Per chi avesse avuto problemi, ci scusiamo per ogni preoccupazione che possiamo aver causato.

Vi ricordiamo che, se non siete pienamente soddisfatti, potete restituire il vostro iPhone 4 non danneggiato in qualsiasi Apple Retail Store o online presso Apple Store a 30 giorni dall’acquisto e sarete completamente rimborsati.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Gabriele D'aquila

x

Check Also

iPhone 4 e MacBook Air fine 2010 diventeranno obsoleti dal 31 Ottobre

Apple aggiungerà i modelli di iPhone 4, MacBook Air fine 2013 da 13″, terza generazione di AirPort Extreme e AirPort Time Capsule metà 2009 alla sua lista di prodotti obsoleti e vintage dal 31 Ottobre, stando a quanto riportato dal blog Giapponese Mac Otakara. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati