Non è passato neanche un anno dall’introduzione dei nuovi iPhone in grado di caricarsi velocemente, dallo 0% al 50% in soli 30 minuti tramite cavo USB-C a Lightning, e una nuova indiscrezione trapelata poche ore fa affermerebbe che gli iPhone di quest’anno si caricheranno ancora più velocemente. 

Stando a Jun Zhang di Rosenblatt Securities, gli iPhone del 2018 passeranno da un circuito in grado di supportare 5V 2A fino a 9V 2A a 5V fino a 3A. 

Nella nota di ricerca condivisa da AppleInsider, Zhang spiega che l’aggiornamento permetterà ai circuiti di supportare una ricarica ancora più veloce che dovrebbe prendere il nome di “fast-charging”.

Nel report si legge:

Apple will accomplish this, according to Zhang, by using Power Integrations as the lone supplier for its fast-charging chipsets, while using Flextronics and Artesyn for its upcoming iPad Pro and iPhones. The note also suggests that, after Power Integrations fixed a quality issue, that company will replace ON Semiconductor and NXP Semiconductors as ‘the main provider for the charging solution for all new iPhone and iPads.’

Lo scorso Maggio abbiamo invece sentito alcune voci di corridoio che affermano l’imminente sostituzione delle prese a muro standard a favore di quelle da 18W incluse nelle scatole di iPhone insieme ai cavi da USB-C a Lightning. Se questo fosse vero gli utenti che acquisteranno gli ultimi modelli di iPhone saranno in grado di sfruttare la ricarica rapida immediatamente senza dover acquistare, come accade adesso, un caricabatterie di terze parti da almeno 18W.

I modelli di iPhone 8 e iPhone X sono gli unici, al momento, in grado di supportare la ricarica rapida dallo 0% al 50% via cavo fino a 10W. Mentre la “quick-charge” è limitata a 7.5W quando si carica iPhone via Wireless.

I precedenti modelli di iPhone supportano massimo 12W utilizzando il caricabatterie di iPad, ma i miglioramenti in termini di tempo di ricarica sono molto scarsi. Qualche settimana fa, Apple ha inoltre tagliato i prezzi dei cavi USB-C nel proprio store e adesso risulterebbero più economici di €5-10 massimo.

Gli iPhone del 2018 saranno presentati questo Settembre ma noi vi mostreremo il design in esclusiva ad Agosto. Siete pronti?

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.