Webinos: Progetto open source finanziato dall’UE che vuole creare una piattaforma di sviluppo unica 1

L’unione Europea ha investito 10 milioni di euro per il progetto Webinos, l’obiettivo principale di questo progetto è quello dell’interoperabilità. In poche parole Webinos vuole creare degli standard per la creazione di applicazioni web, accessibili a tutti, e a qualsiasi dispositivo, PC, TV, smartphone, tablet, etc.

Il moto del progetto è write once, run Anywhere (scrivi una volta, esegui ovunque). Quindi un qualsiasi utente potrebbe usare un’applicazioni, su diversi dispositivi come smartphone, TV, e PC. Webinos nel dettaglio sta cercando di creare delle API e una struttura open source capace di fare quando descritto sopra.

Il progetto è sostenuto da molte aziende in tutta Europa e anche da produttori come Deutsche Telecome, Telecom Italia, Sony Ericsson e Samsung. Stephan Steglich, direttore del progetto ha spiegato che in giro ci sono troppi sistemi operativi e questo porta costi maggiori alle aziende, Webinos vuole semplificare e ridurre i costi, ma sicuramente non avrà vita facile.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Comments are closed.