Nano-SIM verso lo standard, accolte alcune proposte di Apple e Motorola 1

Qualche tempo fa vi abbiamo parlato della battaglia tra Apple, Nokia, RIM e Motorola per il design delle future nano-SIM. L’articolo metteva in luce i contrasti tra le aziende, in particolare per quanto riguardava il modello da adottare in futuro. Come riportato da The Verge la battaglia sembra essere giunta al termine.

L’Istituto Europeo degli Standard delle Telecomunicazioni (ETSI), organismo internazionale ufficialmente responsabile della definizione e dell’emissione di standard nel campo delle telecomunicazioni in Europa, ha deciso quale sarà il modello della futura nano-SIM. La decisione sembra favorire gli standard proposti da Apple ma accoglie anche quelli di Motorola/RIM.

La nuova scheda si chiamerà fourth form factor (4FF), meglio conosciuta come “Nano-SIM”. Sarà il 40% più piccola delle schede attualmente in circolazione e sarà larga 12,3, lunga 8,8 e spessa 0,67 millimetri. Sarà caratterizzata da una forma rettangolare e di un angolo smussato quindi molto simile alle SIM tradizionali. L’ETSI ha fatto sapere che la nuova Nano-SIM sarà retrocompatibile con i modelli attuali di schede.

L’ETSI non ha tuttavia decretato alcun vincitore ufficiale e si è astenuto nel far nomi specifici. L’ente europeo ha infatti dichiarato: “Non comunichiamo i dettagli specifici della nostra decisione o quale proposta abbiamo scelto. Ora abbiamo un nuovo formato standard per la 4FF. Non è una questione di una società o un’altra, il settore ha preso una decisione collettiva“.

In qualche modo pare comunque una vittoria per Apple in quanto le dimensioni della Nano-SIM indicate dall’ETSI corrispondono a quelle proposte dalla Mela, ma a ben vedere vince forse anche Motorola, infatti il design di Apple e di Motorola/RIM hanno la stessa dimensione esterna, l’unica differenza pare essere rappresentata da una tacca per il cosiddetto meccanismo “push-push” nello slot della SIM che evita l’utilizzo di un cassettino.

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.