Come_Eravamo_iPhone-1G-Unboxing-Gabriele

Oggi inauguriamo la sezione “Come Eravamo” in cui ripubblicheremo gli articoli più significativi dello scorso decennio. Ed è proprio scartabellando negli armadi polverosi della redazione che vi faremo fare un salto indietro nel tempo fino all’era giurassica della tecnologia, quando Apple piantava i primi semi di quello che oggi è il mondo “smart”, quello dei dispositivi come iPhone e iPad che ci sembrano così normali.

Grazie alla (ri)pubblicazione di questi articoli anche noi della redzione abbiamo sgranato gli occhi e ci siamo ritrovati ad esclamare cose come “Cavolo! ma era davvero così?”. Abbiamo passato notti intere con la testa infilata negli archivi digitali ed è diventato come una mania indissolubile, ad ogni lettura ci sembrava di fare le grandi scoperte che solo un bambino riesce a vivere, correvano gli anni ruggenti della conquista di nuovi spazi digitali, anni come il 2007 in cui riuscire ad avere un iPhone in Italia era quasi un sogno, anni in cui contattavamo i nostri amici in viaggio in America per farci portare il gioiellino della mela. Anni in cui Apple andava dritta per la sua strada, spesso contestata anche da noi, con decisioni che in quel momento sembravano strane se non addirittura astruse e strampalate.

Ci siamo ritrovati spesso in quegli anni a raccontare di stranezze che solo un decennio dopo avremmo capito, cose come l’impossibilità di mandare MMS, il divieto di usare il Bluetooth per scambiare file con chi aveva Nokia, la follia di batterie sigillate all’interno dei dispositivi. Cose che oggi ormai diamo per scontato e che a lungo andare hanno spesso costituito nuovi standard di mercato per gli altri produttori.

Una bella occasione anche per i più giovani che danno tutto per scontato, ma che potranno scoprire come funzionavano le cose e come erano fatti i dispositivi che oggi hanno la capacità di fare anche il caffè! Ma un tempo, ai “nostri tempi”, era addirittura impossibile fare video con i nostri iPhone, mentre quelli odierni registrano in HD.

Erano gli anni 90, epoca in cui Italiamac compiva il primo decennio e festeggiavamo quasi increduli un traguardo così inaspettato, raggiunto lungo un percorso che ci ha portati dal 1996 e dall’epoca di internet coi modem 32k, all’epoca dei WiFi. Oggi Italiamac ha quasi 20 anni e con questa nuova sezione vogliamo tributare il giusto riconoscimento all’evoluzione della tecnologia per non dimenticare da dove veniamo, rafforzando le nostre radici per un futuro stabilmente piantato per terra, così da capire dove stiamo andando.

Non ci resta che augurarvi buona (ri)lettura e buon divertimento.

Gabriele e Ivan Gobbo
Fondatori di Italiamac

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.