Un Hacker porta Darwin su Nokia N900

Milestone One 620x325 Un Hacker porta Darwin su Nokia N900

A quanto pare è davvero successo, per anni iOS è rimasto un’esclusiva degli idevice, ma un hacker è riuscito a trasferire il kernel Darwin (alla base di OS X e iOS) su un Nokia N900, più precisamente si tratta della versione 4.3.5.

Sul proprio sito Winocm riporta:

Recentemente ho raggiunto una delle pietre miliari principali del mio progetto personale, trasferire il kernel Darwin sull’architettura ARM. Questa specifica versione si avvia in multiuser.

Darwin è la base del sistema operativo che fa funzionare Mac OS X e iPhone OS. È il substrato fondamentale che collega il kernel con l’interfaccia vera e propria. (SpringBoard/Schermata da login/ecc).

Con l’aiuto di @plus_chan ed il suo Nokia N900, vi presento Darwin/ARM sul Nokia N900. (Anche se quello in foto è il Nokia N900 di @stroughtonsmith.)

Darwin su Nokia N900 Un Hacker porta Darwin su Nokia N900

Si parla solo del Kernel e non di tutto il sistema operativo, quindi per ora non andate a rispolverare il vostro vecchio Nokia; resta il fatto che riuscire ad eseguire anche solo questa piccola parte di iOS su hardware non-Apple rappresenta un passo avanti mai visto prima e comparabile alla realizzazione delle prime build Hackintosh con Tiger; per quanto si tratti solo del kernel, è anche vero che i terminali mobile hanno hardware molto più variegato (e spesso personalizzato dai produttori) rispetto a quello dei tradizionali computer.

Winocm aggiunge che il suo Kernel modificato funziona anche su:

  • ARM RealView Emulation Baseboard (ARMPBA8_ALT)
  • ARM RealView Platform Baseboard for Cortex-A8 (ARMPBA8)
  • Texas Instruments OMAP3530 (BeagleBoard/BeagleBoard xM) (OMAP3530)
  • Texas Instruments OMAP3430 (Nokia N900) (OMAP3430_RX51)
  • Texas Instruments AM335x (BeagleBone/BeagleBone Black) (OMAP335X)
  • Apple A4 (iPhone 4, iPod touch 4G, iPhone 4 CDMA, iPhone 4 GSM revA, iPad 1, Apple TV 2) (S5L8930X)
  • iPhone 3GS (S5L8920X)
  • iPod touch 3G (S5L8922X)

Il sistema funziona abbastanza bene sul Nokia, eccetto qualche “tonnellata di bug”, scrive scherzosamente l’hacker.

Potete trovare ulteriori informazioni ed i file del progetto su GitHub.

Per ora Winocm non ha intenzione di lavorare ad un porting dell’UI e d’altra parte chi può biasimarlo? Il lavoro richiesto sarebbe probabilmente di proporzioni titaniche.

No graphical UI support at this time 620x269 Un Hacker porta Darwin su Nokia N900







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Francesco Barbieri

Francesco Barbieri, fiorentino, si appassiona fin da bambino ai computer, che si diverte a smontare e osservare (e all’inizio distruggere); col tempo impara a conoscerli, ripararli e modificarli, approdando inevitabilmente al Mac. È appassionato di elettronica di consumo, videogiochi e social networking, mantiene un canale YouTube dove discute dei suoi progetti (e inevitabili disastri).
x

Check Also

Un bug di iOS permetterebbe lo zoom infinito nelle foto

iOS nonostante sia un sistema piuttosto sicuro non è privo di bug e nelle ultime settimane ne abbiamo sentite di tutti i colori, dalla possibilità di scovare il codice di blocco con un tool da $500 fino a oggi con il bug il quale sarebbe possibile effettuare zoom infinito nelle foto già scattate. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati