A quanto pare è davvero successo, per anni iOS è rimasto un’esclusiva degli idevice, ma un hacker è riuscito a trasferire il kernel Darwin (alla base di OS X e iOS) su un Nokia N900, più precisamente si tratta della versione 4.3.5.
Sul proprio sito Winocm riporta:
Recentemente ho raggiunto una delle pietre miliari principali del mio progetto personale, trasferire il kernel Darwin sull’architettura ARM. Questa specifica versione si avvia in multiuser.
Darwin è la base del sistema operativo che fa funzionare Mac OS X e iPhone OS. È il substrato fondamentale che collega il kernel con l’interfaccia vera e propria. (SpringBoard/Schermata da login/ecc).
Con l’aiuto di @plus_chan ed il suo Nokia N900, vi presento Darwin/ARM sul Nokia N900. (Anche se quello in foto è il Nokia N900 di @stroughtonsmith.)
Si parla solo del Kernel e non di tutto il sistema operativo, quindi per ora non andate a rispolverare il vostro vecchio Nokia; resta il fatto che riuscire ad eseguire anche solo questa piccola parte di iOS su hardware non-Apple rappresenta un passo avanti mai visto prima e comparabile alla realizzazione delle prime build Hackintosh con Tiger; per quanto si tratti solo del kernel, è anche vero che i terminali mobile hanno hardware molto più variegato (e spesso personalizzato dai produttori) rispetto a quello dei tradizionali computer.
Winocm aggiunge che il suo Kernel modificato funziona anche su:
- ARM RealView Emulation Baseboard (ARMPBA8_ALT)
- ARM RealView Platform Baseboard for Cortex-A8 (ARMPBA8)
- Texas Instruments OMAP3530 (BeagleBoard/BeagleBoard xM) (OMAP3530)
- Texas Instruments OMAP3430 (Nokia N900) (OMAP3430_RX51)
- Texas Instruments AM335x (BeagleBone/BeagleBone Black) (OMAP335X)
- Apple A4 (iPhone 4, iPod touch 4G, iPhone 4 CDMA, iPhone 4 GSM revA, iPad 1, Apple TV 2) (S5L8930X)
- iPhone 3GS (S5L8920X)
- iPod touch 3G (S5L8922X)
Il sistema funziona abbastanza bene sul Nokia, eccetto qualche “tonnellata di bug”, scrive scherzosamente l’hacker.
Potete trovare ulteriori informazioni ed i file del progetto su GitHub.
Per ora Winocm non ha intenzione di lavorare ad un porting dell’UI e d’altra parte chi può biasimarlo? Il lavoro richiesto sarebbe probabilmente di proporzioni titaniche.
Scarica l'App di Italiamac:
Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.