Statistiche IBM su Black Friday e Cyber Monday

I due giorni di folle shopping pre-natalizio sono passati e come sempre hanno offerto un’ottima occasione per comprare regali (per gli altri o per noi stessi) ad un prezzo ridotto.  Grazie a dei dati raccolti da IBM, possiamo dare uno sguardo alle statistiche degli acquisti online in questo particolare periodo dell’anno.

A quanto sembra gli utenti che utilizzano il sistema mobile della mela tendono a spendere mediamente di più degli altri, parliamo di 120,29$ contro 106,70$, inoltre da iOS proviene il 14,5% di tutti gli acquisti, contro il 2,6% di Android. In totale i dispositivi mobile sono responsabili del 41% degli acquisti online di quest’anno.

Eppure qualcosa non quadra, Android detiene una fetta di mercato decisamente più grande rispetto ad iOS; esistono 2 possibili spiegazioni, la prima è che il robottino verde sia diffuso anche su dispositivi di fascia media e bassa, al contrario di iOS che rimane legato a device costosi e quindi forse posseduti da persone più pronte a spendere altri soldi. A mio parere questa prima opzione è sbagliata, vero due terzi dei device Android sono di fascia bassa, ma il sistema di Google attualmente detiene l’81% del mercato, e un terzo di 81 è più del market share dei gadget Apple. La seconda spiegazione ha più senso, scorrendo ulteriormente i dati di IBM scopriamo che la maggior parte degli acquisti è stata fatta da tablet, non smartphone; 11,7% contro 5,5%, inoltre chi ha fatto acquisti da tablet ha speso di più (126,30$ contro 106,49$ in media). iPad è ancora il tablet più diffuso al mondo, è quindi possibile che sia questo il fattore responsabile dei risultati; sarebbe interessante poter osservare i valori distinti fra tablet Android e iPad, purtroppo non sono disponibili.

 

Altri dati includono acquisti referenziati da social network, Black friday contro Cyber monday e categorie di oggetti.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.