The new 13 inch Macbook Pro with a Retina display is seen during Apple's special event at the California Theatre in San Jose on October 23, 2012 in California. AFP PHOTO/ Kimihiro Hoshino (Photo credit should read KIMIHIRO HOSHINO/AFP/Getty Images)

Ebbene si, proprio ieri Apple ha rilasciato macOS Sierra 10.12.2 rimuovendo dall’icona della batteria, presente sulla barra di stato, il contatore del “Tempo rimanente” stimato sui MacBook. In realtà è stato rimosso all’interno dell’icona nella barra del menù ma è comunque possibile continuare a controllare il tempo rimanente stimato.

macOS include un utility, chiamata Activity Monitor, con la quale recandosi nel tab “Energia” sarà possibile controllare il “Tempo rimanente”. Questo metodo è veramente seccante in quanto prima dell’aggiornamento di ieri era possibile con un semplice click sull’icona presente nella barra di stato controllare quanto tempo di utilizzo rimaneva.

Activity Monitor è disponibile nella cartella di default “Altro” nel Launchpad del vostro Mac oppure vi basterà cercarla con la ricerca Spotlight.

Activity Monitor Tempo Rimanente

Activity Monitor vi fornirà molto più che il “Tempo rimanente” della batteria ma anche l’impatto energetico che determinate app hanno su di essa e molto altro.

Mi risulta veramente poco chiaro il motivo per cui il mio MacBook Pro segni solamente 4:43 di batteria con Safari aperto con due sole schede e nient’altro. Alla luce di ciò pare che macOS 10.12.2 abbia migliorato la batteria ma non mi è chiaro il motivo per cui Apple abbia rimosso dall’icona della barra del menù l’indicatore.

E voi, avete qualche parere in merito? Fatecelo sapere tramite i commenti.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.