Attualmente anche in Italia, sempre più persone sognano una casa quasi, se non del tutto, smart. Realizzare questo tipo di abitazione, significa approfittare di tutti i vantaggi che un impianto di domotica può offrire, grazie alle più moderne tecnologie in circolazione. Si tratta, nello specifico, di sistemi che ci consentono di rendere alcune funzioni, più o meno necessarie, completamente automatizzate, che si tratti del quadro elettrico oppure dei sistemi di allarme. Ma vediamo quindi in questo articolo come realizzarne una.

La convenienza dell’interconnessione dei sistemi intelligenti

Realizzare una nuova casa oggigiorno ha un costo non indifferente, bisognerà di certo partire dal capire di quanto avremo bisogno e l’eventuale mutuo da richiedere. Grazie al web, potremo già fare tutte le nostre valutazioni comodamente da casa, ad esempio confrontando le diverse proposte di mutuo online con Facile.it o con altri comparatori simili. Una volta compreso meglio questo aspetto, dovremo anche decidere, in base al budget che abbiamo a disposizione, quale dei numerosi sistemi smart vogliamo inserire nel nostro progetto. Una casa, per essere davvero considerata tale, dovrà avere tutta una serie di elementi interconnessi tra di loro. Questi dispositivi, costantemente connessi alla rete e interfacciabili con lo smartphone, ci permetteranno di accedere sempre e con facilità agli elettrodomestici e a tutti altri dispositivi in rete che si trovano all’interno della nostra abitazione. Tutto questo ci consentirà nel tempo, non solo un’ottimizzazione dei costi non indifferente, ma anche di poter godere di una maggiore qualità della vita. Una casa smart, infatti, ci assicurerà grossi vantaggi nel campo del risparmio energetico, dell’efficienza e della sicurezza.

La videosorveglianza intelligente

Fra i tanti elementi smart che è possibile installare in casa propria, sicuramente quello per cui vale la pena spendere denaro riguarda la sicurezza. Un’abitazione intelligente ci consentirà di tenere sempre tutto sotto controllo, anche quando siamo lontani per lavoro o un periodo più lungo dovuto a una vacanza. In caso di problemi, potremo così intervenire in modo tempestivo. Per far questo non servirà altro che il nostro telefono e delle app apposite. Qualunque sia il sistema di videosorveglianza moderno che sceglieremo, questo ci permetterà di monitorare dal nostro cellulare tutte le stanze della nostra casa, programmare e gestire gli ingressi e le uscite e avere nota di eventuali intrusioni. Anche altre situazioni di pericolo come incendi o allagamenti non saranno più un problema, perché tutto ci verrà comunicato in tempi rapidi, così da poter provvedere a risolvere la situazione. In genere, un buon sistema di videosorveglianza intelligente, oltre alle telecamere da interno e da esterno, a sirene e serrature smart e a sensori di apertura di porte e di finestre, potrà essere abbinato anche a un sistema di avvolgibili automatici. Questo ci permetterà di chiudere tutto velocemente senza dimenticare una finestra aperta.

Affidarsi a un’illuminazione intelligente

Una casa smart, per essere considerata davvero tale, avrà per forza bisogno di un sistema di illuminazione intelligente, che permetterà ad ognuno di noi di avere una soluzione personalizzata in base alle proprie esigenze e al proprio budget. Il mercato oggigiorno offre davvero innumerevoli possibilità in questo campo, le tantissime tipologie di lampadine smart si sommano infatti a tutta una serie di altri accessori, che danno la possibilità di scegliere fra diverse idee, perfette per illuminare gli ambienti interni. Ognuna di queste lampadine si caratterizza per essere al LED e per il fatto di potersi connettere alla rete interna. In questo modo, arrivata la sera, ognuno di noi potrà regolare in modo personale le proprie fonti di luce con assoluta precisione, in base al momento e alla necessità, migliorando così anche la qualità di vita.

Perché scegliere una casa smart

Rendere la propria casa smart significa anche e soprattutto potersi semplificare la vita. L’interconnessione di tutti questi sistemi di allarme e di illuminazione, combinati poi con l’insieme di televisori, elettrodomestici, dispositivi di regolamentazione della temperatura e della qualità dell’aria, ci consentiranno nel tempo una gestione di quanto si trova in casa decisamente più facile. Di certo inizialmente i costi potrebbero apparirci eccessivi, ma oltre alle comodità e alla sicurezza generale, dovremo mettere anche in conto che una classe di efficienza energetica più elevata, significherà anche che la nostra casa potrà ottenere un valore di mercato di molto superiore a quello iniziale.

Advertise
Italiamac is one of Italy’s leading Mac communites, officialy recognised by Apple as an Apple User Group. Established in 1996, it has flourished into the biggest Apple-related news site in Italy. With the forum having produced over 5 million posts from nearly 100,000 members, there aren’t many places better than Italiamac to discuss and promote your Apple-related business, services, and opinions in Italy

TU COSA NE PENSI?