Associazione Crespi e Fondazione musil in collaborazione con Magnetic Media Network S.p.A. presentano “COMPUTER STORIES. Scene da un passato prossimo: da Alan Turing a Steve Jobs”, in programma dal 7 al 22 ottobre 2023 presso il sito Unesco di Crespi d’Adda, e dal 28 ottobre al 12 novembre a Brescia.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di narrare, con linguaggio accessibile e senza tecnicismi, la “breve” storia delle tecnologie informatiche e digitali, e degli innovatori che le hanno progettate, stimolando il pubblico a riflettere sui cambiamenti di paradigma che hanno generato e generano nella società contemporanea.
Il percorso di visita ripercorre la storia della rivoluzione informatica negli ultimi 70 anni, offrendo una panoramica cronologica e affondi tematici dalla Seconda Guerra Mondiale agli anni 2000, organizzati in 8 “scene” con circa 40 esemplari di interesse storico in esposizione:
- I computer che vinsero la guerra
- C’erano dei geek in un garage
- Home is where your computer is
- Olivetti vs. Apple
- Apple vs. Olivetti
- Storia della portabilità
- Elogio dell’errore
- Design is everywhere
- Retrogames! Sezione speciale sulla storia dei videogiochi a cura di Retrocampus/Retroedicola
INFORMAZIONI e ORARI
- Crespi d’Adda
Sede: ex-PORTINERIA della Fabbrica – P.zzale del Cotonifico 1
Date: 7/22 ottobre
Orari: h. 10-18
sabato e domenica ingresso libero
lunedi-venerdi su prenotazione (con form da sito)
- Brescia 28 ottobre/12 novembre
Sede: Sala della ex-CAVALLERIZZA – via Cairoli 9
Date: 28 ottobre/12 novembre
Orari: h. 14-19
sabato e domenica ingresso libero
lunedi-venerdi su prenotazione (con form da sito)
Sito web: www.computerstories.it
Calendario eventi Computer Stories
La mostra è inserita nel palinsesto ufficiale di BergamoBrescia Capitale della Cultura 2023, oltre che in quello di PRODUZIONI ININTERROTTE Festival di Letteratura del Lavoro (Crespi d’Adda 7/10 – 10/11).
CRESPI D’ADDA: INCONTRI E LABORATORI
14/10 LET’S PLAY RETRO! Storia dei videogiochi
laboratorio a cura di Retrocampus/Retroedicola – Ex Portineria h. 15
14/10 Da PONG a GTA: breve storia della musica da videogame
incontro con Roland Erulo, compositore – Visitor Centre h. 18
21/10 Il PC italiano che portò l’uomo sulla Luna
incontro con Gastone Garziera, progettista Olivetti – Visitor Centre h. 17
22/10 Custodi di un passato prossimo: conservare il patrimonio informatico
Massimo Negri, museologoincontra Pierdamiano Airoldi e Carlo Santagostino, collezionisti, e Renè Capovin, Direttore musil – Visitor Centre h. 17
BRESCIA: INCONTRI E LABORATORI
31/10 RESTAURARE COMPUTER STORICI: laboratorio con Andrea Matteucci (RetroCampus) – Sala ex Cavallerizza (Via Cairoli, 9)
2/11 ARCHEOLOGIA INFORMATICA E VIDEOLUDICA: Incontro con Carlo Santagostino (RetroCampus) – Fondazione Micheletti (Via Cairoli, 9)
7/11 ALLA SCOPERTA DELLA MACCHINA DI WARGAMES: Laboratorio con Andrea Matteucci (RetroCampus) – Sala ex Cavallerizza (Via Cairoli, 9)
9/11 INFORMATICA, UNA STORIA ANCHE BRESCIANA: Incontro con Marcello Zane (musil) e Carlo Santagostino (RetroCampus) – Fondazione Micheletti (Via Cairoli, 9)
Il luogo
Il villaggio operaio di Crespi d’Adda è stato fondato intorno allo stabilimento che ospitò, in origine, il Cotonificio Benigno Crespi, da Cristoforo Benigno Crespi nel 1878 e venne completato dal figlio di quest’ultimo Silvio Benigno, verso la fine degli anni Trenta del Novecento. È collocato in prossimità del fiume Adda, proprio sul confine tra le provincie di Milano e Bergamo, nella quale è incluso, facendo parte del Comune di Capriate San Gervasio.
L’impianto regolare delle strade e la sua fisionomia urbanistica permettono di individuare in modo chiaro tutti gli edifici che formano il paese, composto, oltre che dalla fabbrica e dalle abitazioni, anche da strutture sociali e, un tempo, strutture a uso pubblico, come il lavatoio, il dopolavoro, l’albergo, il piccolo ospedale, la scuola, il teatro, la chiesa, i bagni pubblici con piscina, il cimitero.
Dopo essere stato chiuso definitivamente nel 2003, vandalizzato e depredato per un decennio, lo stabilimento è stato acquistato nel 2013, dall’imprenditore bergamasco Antonio Percassi con l’idea di farne la sede operativa delle proprie aziende nonché un campus dell’innovazione e dell’arte aperto ad altri partners, con museo e zone espositive accessibili al pubblico.
A partire dal mese di maggio è attivo a Crespi d’Adda un punto informazioni all’interno dell’edificio delle Scuole Asilo S.T.I. con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e sabato e domenica e festivi dalle 9:00 alle 19:00.
Il luogo è visitabile tutti i giorni dell’anno prenotando una guida al numero 02/90939988 oppure tramite mail a [email protected]. A partire dal mese di Aprile e fino a tutto Ottobre, ogni domenica e giorno festivo è aperto un punto informazioni che distribuisce mappe e organizza visite guidate anche senza prenotazione.
Scarica l'App di Italiamac:
Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.