Associazione Crespi e Fondazione musil in collaborazione con Magnetic Media Network S.p.A.  presentano “COMPUTER STORIES. Scene da un passato prossimo: da Alan Turing a Steve Jobs”, in programma dal 7 al 22 ottobre 2023 presso il sito Unesco di Crespi d’Adda, e dal 28 ottobre al 12 novembre a Brescia.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di narrare, con linguaggio accessibile e senza tecnicismi, la “breve” storia delle tecnologie informatiche e digitali, e degli innovatori che le hanno progettate, stimolando il pubblico a riflettere sui cambiamenti di paradigma che hanno generato e generano nella società contemporanea.

Il percorso di visita ripercorre la storia della rivoluzione informatica negli ultimi 70 anni, offrendo una panoramica cronologica e affondi tematici dalla Seconda Guerra Mondiale agli anni 2000, organizzati in 8 “scene” con circa 40 esemplari di interesse storico in esposizione:

  1. I computer che vinsero la guerra
  2. C’erano dei geek in un garage
  3. Home is where your computer is
  4. Olivetti vs. Apple
  5. Apple vs. Olivetti
  6. Storia della portabilità
  7. Elogio dell’errore
  8. Design is everywhere
  9. Retrogames! Sezione speciale sulla storia dei videogiochi a cura di Retrocampus/Retroedicola

INFORMAZIONI e ORARI

  1. Crespi d’Adda

Sede: ex-PORTINERIA della Fabbrica – P.zzale del Cotonifico 1

Date: 7/22 ottobre

Orari: h. 10-18

sabato e domenica ingresso libero

lunedi-venerdi su prenotazione (con form da sito)

  • Brescia 28 ottobre/12 novembre

Sede: Sala della ex-CAVALLERIZZA – via Cairoli 9

Date: 28 ottobre/12 novembre

Orari: h. 14-19

sabato e domenica ingresso libero

lunedi-venerdi su prenotazione (con form da sito)

Sito web: www.computerstories.it

Calendario eventi Computer Stories

La mostra è inserita nel palinsesto ufficiale di BergamoBrescia Capitale della Cultura 2023, oltre che in quello di PRODUZIONI ININTERROTTE Festival di Letteratura del Lavoro (Crespi d’Adda 7/10 – 10/11).

CRESPI D’ADDA: INCONTRI E LABORATORI

14/10 LET’S PLAY RETRO! Storia dei videogiochi

laboratorio a cura di Retrocampus/Retroedicola – Ex Portineria h. 15

14/10 Da PONG a GTA: breve storia della musica da videogame

incontro con Roland Erulo, compositore – Visitor Centre h. 18

21/10 Il PC italiano che portò l’uomo sulla Luna

incontro con Gastone Garziera, progettista Olivetti – Visitor Centre h. 17

22/10 Custodi di un passato prossimo: conservare il patrimonio informatico

Massimo Negri, museologoincontra Pierdamiano Airoldi e Carlo Santagostino, collezionisti, e Renè Capovin, Direttore musil – Visitor Centre h. 17

BRESCIA: INCONTRI E LABORATORI

31/10 RESTAURARE COMPUTER STORICI: laboratorio con Andrea Matteucci (RetroCampus) – Sala ex Cavallerizza (Via Cairoli, 9)

2/11 ARCHEOLOGIA INFORMATICA E VIDEOLUDICA: Incontro con Carlo Santagostino (RetroCampus) – Fondazione Micheletti (Via Cairoli, 9)PLANCIA_LOGHI_FORMATI GRANDI_VERTICALE_CMYK_230531 (2) (1) (2).pdf

7/11 ALLA SCOPERTA DELLA MACCHINA DI WARGAMES: Laboratorio con Andrea Matteucci (RetroCampus) – Sala ex Cavallerizza (Via Cairoli, 9)

9/11 INFORMATICA, UNA STORIA ANCHE BRESCIANA: Incontro con Marcello Zane (musil) e Carlo Santagostino (RetroCampus) – Fondazione Micheletti (Via Cairoli, 9)

Il luogo

Il villaggio operaio di Crespi d’Adda è stato fondato intorno allo stabilimento che ospitò, in origine, il Cotonificio Benigno Crespi, da Cristoforo Benigno Crespi nel 1878 e venne completato dal figlio di quest’ultimo Silvio Benigno, verso la fine degli anni Trenta del Novecento. È collocato in prossimità del fiume Adda, proprio sul confine tra le provincie di Milano e Bergamo, nella quale è incluso, facendo parte del Comune di Capriate San Gervasio.

L’impianto regolare delle strade e la sua fisionomia urbanistica permettono di individuare in modo chiaro tutti gli edifici che formano il paese, composto, oltre che dalla fabbrica e dalle abitazioni, anche da strutture sociali e, un tempo, strutture a uso pubblico, come il lavatoio, il dopolavoro, l’albergo, il piccolo ospedale, la scuola, il teatro, la chiesa, i bagni pubblici con piscina, il cimitero.

Dopo essere stato chiuso definitivamente nel 2003, vandalizzato e depredato per un decennio, lo stabilimento è stato acquistato nel 2013, dall’imprenditore bergamasco Antonio Percassi con l’idea di farne la sede operativa delle proprie aziende nonché un campus dell’innovazione e dell’arte aperto ad altri partners, con museo e zone espositive accessibili al pubblico.

A partire dal mese di maggio è attivo a Crespi d’Adda un punto informazioni all’interno dell’edificio delle Scuole Asilo S.T.I. con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e sabato e domenica e festivi dalle 9:00 alle 19:00.

Il luogo è visitabile tutti i giorni dell’anno prenotando una guida al numero 02/90939988 oppure tramite mail a [email protected]. A partire dal mese di Aprile e fino a tutto Ottobre, ogni domenica e giorno festivo è aperto un punto informazioni che distribuisce mappe e organizza visite guidate anche senza prenotazione.

COMPUTER STORIES: Scene da un passato prossimo: da Alan Turing a Steve Jobs, a Crespi d’Adda e Brescia 1
COMPUTER STORIES: Scene da un passato prossimo: da Alan Turing a Steve Jobs, a Crespi d’Adda e Brescia 2
- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.